Cosa puoi trovare al Festival | Le Esperienze

Cosa si potrà fare al Festival? Prendere parte alle ESPERIENZE!


COSA SONO LE ESPERIENZE? Sono dei momenti di confronto trasversale dove divulgatori, artisti e ricercatori condividono le proprie esperienze gli uni con gli altri.

OBIETTIVO: Volgere uno sguardo ad ampio spettro sul Mondo che ci circonda, sviluppare un approccio critico al sapere e stimolare le connessioni per uscire dal sapere settoriale ed approdare alla multidisciplinarietà.

 
A CHI SI RIVOLGONO? Ad un ampio pubblico di appassionati e curiosi. Le esperienze, infatti, spaziano dalla scienza all’arte, dalla medicina al cibo; fino agli exhibit che invaderanno la location diurna e alla musica, il cinema ed il teatro, pezzi forti delle nostre serate.

COME SI PARTECIPA: Sfogliate il sito – www.festivaldelladivulgazione.it e appuntatevi giorno e ora. Cosa aspettate? Avremo:


-          “Le ruote quadrate “ - una mostra itinerante di exhibit scientifici dell’Associazione Scienza Viva (Centro della Scienza di Calitri), che farà toccare a tutti la scienza con mano!

-          La percezione della realtà tra arte e neuroscienza - con l’artista EMANUELE DASCANIO ed i neuroscienziati FRANCESCA MIRAGLIA e FABRIZIO VECCHIO pronti a mostrarci come l’arte influisce sul nostro cervello;

-           I cercatori di meraviglie, gli uomini e la luna - con la visione del documentario “dalla terra alla luna” di LIBERASCIENZA ed un ospite d’eccezione: GIOVANNI DE MARIA, il chimico lucano che disintegrò con un esperimento i campioni lunari delle missioni apollo, intervistato dal Prof. GUIDO MASIELLO;

-          Shakespeare e la divulgazione per ragazzi - uno spettacolo divulgativo in italiano ed inglese con la COMPAGNIA TEATRALE L’ALBERO ed un dibattito sull’apprendimento creativo con GIULIANA ROTONDI, giornalista per Focus, e MARIATERESA PAOLICELLI, ideatrice del Netural Talk.


E poi ancora:

-          Cucina divulgata - un pranzo “scientifico” a pagamento e su prenotazione, creato con la biotecnologa ALESSANDRA MIRAGLIA e L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI POTENZA.


Per chiudere in bellezza ogni giornata, ci si potrà rilassare e divertire ne "Le serate del Festival":

-          1 #PizzaeCinema - con WALTER CAPUTO e la sua pizza al microscopio, un assaggino preparato da SALVATORE LAGATTA e a seguire ALESSANDRO PIVA, introdotto da ANGELA BRINDISI, con la proiezione del film LE DUE SICILIE. (Eventi gratuiti)

-          2 #RadioeMusica - con NICOLA CATALANO curatore e regista del programma “Sei gradi” di Radio3 ed il Concerto dei MOKADELIC. (Evento a pagamento organizzato con VULCANICA ASSOCIAZIONE CULTURALE)

-          3 #ScienzaeTeatro - con ROBERTO BURIONI ed il suo “Il vaccino non è un’opinione” (Evento gratuito) e lo spettacolo teatrale su Leonardo da Vinci “Il codice del volo” de LA COMPAGNIA DEL SOLE (Evento a pagamento organizzato con TEATRI UNITI DI BASILICATA).

 

Serve aggiungere altro?


Main Partner:

Università degli Studi della Basilicata

Sponsor:

Fondazione Farbas

Sponsor tecnico:

Namias