Liberascienza

Liberascienza è un’organizzazione nata nel 2010 da un gruppo di professionisti e ricercatori provenienti da background culturali distanti e differenti.
L’esigenza comune? Raccontare il progresso culturale dell’essere umano nel suo complesso e l’impatto sociale ed economico di questa attività, rendendo maggiormente fruibile il pensiero, la cultura e la conoscenza generata dagli studiosi di ogni campo del sapere.
In questi anni, Liberascienza si è proposta di esplorare la zona di confine tra cultura umanistica e scientifica creando dei momenti di scambio culturale, riflettendo sul ruolo della scienza per contribuire al miglioramento dei rapporti tra essa e la società in cui viviamo, evidenziando i collegamenti tra scienza, musica e arte. La pratica della Divulgazione deriva dal considerare il sapere l’unica forma di ricchezza che si moltiplica solo se condivisa.
Perché attraverso la conoscenza le comunità sono maggiormente consapevoli di scegliere e partecipare, perché l’educazione e la divulgazione della cultura devono sempre più essere riconosciuti quali valori fondamentali della nostra società.
Perché il futuro si riesce ad immaginare solo a partire dalla conoscenza.

Liberascienza

Vuoi unirti a noi? Diventa un volontario del festival!