Il Festival per i Piccoli | Su la maschera

Fin dall’antichità l’uomo ha sentito l’esigenza di usare maschere e travestimenti. La maschera rappresenta da sempre uno strumento fondamentale nella cultura tradizionale di tutti i popoli.

Pulcinella è stato incaricato nientemeno che da San Gennaro, che gli è apparso in sogno, per raccontare ai bambini di tutto il mondo la storia della maschera, da quella rituale a quella teatrale, affinché ne capiscano l’importanza e non dimentichino i personaggi della Commedia dell’Arte, tra i quali appunto Pulcinella.

Un gravoso compito per il povero Pulcinella, che si farà aiutare da un narratore nel percorso che coinvolgerà anche il pubblico a sperimentare la maschera teatrale. “Mannagg’, non bastava à fame e le mazzate, mo’ pure San Gennaro mi doveva sfruculiare!”

Di e con Gino Marangi, attore Compagnia Teatrale L'Albero

Gli ospiti:

Compagnia Teatrale L'Albero

L'Albero è un collettivo artistico: registi, attori, musicisti ed esperti di educazione non formal producono spettacoli e portano avanti progetti di ampio respiro culturale, confrontandosi costantemente con la loro comunità di appartenenza e con le persone (bambini, adolescenti e adulti) che crescono e vivono nei suoi percorsi artistici e formativi, "LA SCUOLA SULL'ALBERO" . Da anni porta avanti un progetto di avvicinamento all'Opera lirica per l'infanzia e gli adulti "Get close to Opera".

Il Festival per i Piccoli |  Su la maschera

Short info

5 novembe

Tutti gli eventi di Domenica 5 Nov.

Main Partner:

Università degli Studi della Basilicata

Sponsor:

Fondazione Farbas

Sponsor tecnico:

Namias