La zolletta - 5 Novembre

Zolletta #1 ovvero la scienza nel caffè

È vero che la farina bianca fa male? Mi hanno detto che l’olio di palma è nocivo e che lo zucchero di canna è preferibile a quello raffinato, è vero? A queste e ad altre domande risponderà Alessandra Miraglia, biotecnologa e divulgatrice di Liberascienza, per dissolvere falsi miti sul cibo e su tutto ciò che vi ruota intorno. 

Zolletta #2 ovvero la ricerca durante il caffè

I ricercatori e i dottorandi dell'Unibas saranno chiamati a divulgare la loro ricerca con un oggetto e tre semplici domande domande. La prima: "Einstein diceva che non hai capito davvero qualcosa se non lo sai spiegare a tua nonna. Come racconteresti a tua nonna la tua ricerca?"

Interverrà: Anna Maria Tesoro, PhD. Ricercatrice dell'ALBa - Atlante Linguistico della Basilicata (prossimo Centro Internazionale di Dialettologia), Glottologia e Linguistica. Tematiche di ricerca: studio diacronico e analisi tipologica dei dialetti lucani, ricostruzione e riscoperta dell'identità linguistica e culturale lucana. Gruppo di ricerca della prof.ssa Patrizia Del Puente.

 

Gli ospiti:

Divulgatori Liberascienza e ricercatori Unibas e CNR

I divulgatori di Liberascienza provengono da tutti campi del sapere, la forza della trasversalità del nostro metodo ci permette di divulgare innovando i linguaggi con cui si parla di conoscenza e cultura.

La zolletta - 5 Novembre

Short info

5 novembe

Tutti gli eventi di Domenica 5 Nov.

Main Partner:

Università degli Studi della Basilicata

Sponsor:

Fondazione Farbas

Sponsor tecnico:

Namias