Opening festival - 4 Novembre

Cosa succederà durante la seconda giornata del festival? Liberascienza racconta come è stato immaginato il programma, presenta gli ospiti della giornata, accoglie il pubblico.

Gli ospiti:

Liberascienza

Liberascienza da anni esplora la zona di confine tra cultura umanistica e scientifica creando momenti di scambio culturale, riflettendo sul ruolo della scienza nella nostra società, evidenziando i collegamenti tra tutti i rami del sapere. Essendo la conoscenza l’unica forma di ricchezza che si moltiplica solo se condivisa, Liberascienza ha deciso di investire le sue risorse sul tema della divulgazione. Perché solo attraverso un maggiore impatto della cultura nella vita di tutti i giorni le comunità possono essere consapevoli di scegliere e partecipare, i cittadini divenire responsabili, la società trasformarsi e guardare al futuro con fiducia. Ma il futuro si riesce ad immaginare solo a partire dalla conoscenza.

Comune di Potenza - Resilient Europe

Comune di Potenza - Resilient Europe

Resilient Europe è la rete di città europee impegnate ad incrementare la resilienza urbana finanziata dal programma europeo URBACT, che lavora sullo sviluppo urbano integrato e sui piani di azione partecipativi, con l’obiettivo di migliorare la capacità di gestione sostenibile delle politiche urbane e di progettare strategie integrate di sviluppo urbano. L’obiettivo di Resilient Europe è migliorare la capacità dei cittadini di affrontare le situazioni di difficoltà, improvvise o croniche, così come delle città di sviluppare con successo il proprio potenziale di risposta e di sviluppo, contribuendo a rendere la società europea più inclusiva, intelligente e sostenibile. A Potenza si è individuato il Centro Storico come laboratorio di resilienza urbana ed un gruppo di cittadini ha volontariamente preso parte al Gruppo Locale che lavora alla sperimentazione della resilienza urbana, attraverso la redazione di uno specifico Piano d’Azione.

Opening festival - 4 Novembre

Short info

4 Novembre

Tutti gli eventi di Sabato 4 Nov.

Main Partner:

Università degli Studi della Basilicata

Sponsor:

Fondazione Farbas

Sponsor tecnico:

Namias