Upgrade

Upgrade è un progetto di educazione finanziaria promosso da Fondazione Cariverona rivolto a tutti i clicli scolastici a partire dalla primaria e ai docenti. È un progetto di educazione finanziaria e imprenditoriale che parla ai ragazzi di diverso ordine e grado e alle loro famiglie del rapporto tra denaro, lavoro, realizzazione personale, imprenditorialità e meccanismi di base dell’economia e della finanza. Il progetto risponde all’esigenza di far conoscere agli “adulti del domani” alcune nozioni fondamentali relative all’economia, tra cui il rapporto tra denaro, risparmio, lavoro e realizzazione personale.

L’educazione finanziaria e l’educazione economica sono tanto importanti ed attuali da rappresentare uno dei tre pilastri, insieme alle lingue straniere e alla programmazione informatica, del quarto punto del documento programmatico “Ripensare ciò che si impara a scuola” del Governo Renzi.Il progetto mette insieme un gruppo di lavoro multidisciplinare che partendo dai valori della buona cultura aziendale, dell’economia e della cooperazione sociale, del metodo scientifico, unisce una conoscenza puntuale degli ordinamenti scolastici e della didattica costruendo un percorso che meglio si coniuga con le esigenze ed i tempi di insegnamento.

Destinatari e protagonisti principali del progetto sono ragazzi della scuola primaria (6-10), secondaria di primo grado (11 -13) e secondaria di secondo grado (14-19) certi che con il linguaggio giusto e le modalità più efficaci sia possibile formare già oggi gli adulti di domani. E poi ci sono gli adulti di oggi: insegnanti e famiglie. Gli insegnanti sono i primi interlocutori del progetto: a loro viene offerta la possibilità di affrontare temi complessi e legati all’attualità con una didattica sempre più interattiva e partecipativa. Il flusso comunicativo si conclude in famiglia e nell’ambiente extra-scolastico: qui i messaggi arrivano sia di rimbalzo, attraverso il racconto dei bambini e ragazzi, sia direttamente, attraverso una serie di strumenti e materiali interattivi e di approfondimento.

Gli ospiti:

Pleiadi

Realtà che si occupa di educational a 360° e incontra quasi 100.000 bambini e ragazzi ogni anno. Cresce uomini che sappiano mantenere viva la voglia di curiosità e di scoperta. Generare continuamente nuovi perché, stimolare alla ricerca delle motivazioni, appassionare alla scienza e far sgorgare sempre nuove domande sono obiettivi che Pleiadi si pone ogni giorno incontrando il suo popolo. Per fare questo gli explainer Pleiadi utilizzano il metodo sperimentale e interattivo che conduce i ragazzi a procedere per tentativi tramite l’esperienza diretta sulle cose: l’explainer più che rispondere alle domande ne pone di nuove, più che fornire soluzioni stimola il ragionamento, la curiosità e la passione. Sono proprio l’entusiasmo e lo stupore, infatti, le scintille che scatenano la nascita di nuovi perché. Una reazione emozionale che tramite una guida diventa ragionamento e conduce alla comprensione profonda dei concetti scientifici.

Upgrade

Short info

4 Novembre

Tutti gli eventi di Sabato 4 Nov.

Main Partner:

Università degli Studi della Basilicata

Sponsor:

Fondazione Farbas

Sponsor tecnico:

Namias