Main Partner

Università degli Studi della Basilicata

L'Università degli Studi della Basilicata è un'Università Italiana , nata nel 1982 e istituita con la Legge 219/81, impegnata sin dai suoi primi anni di vita in un percorso di crescita che le ha permesso di guadagnare rispetto e considerazione anche nel confronto con altre sedi prestigiose e di più consolidata tradizione.
Oggi la sua offerta formativa presenta corsi di Laurea triennali e magistrali, collaborazioni internazionali, Master, Dottorati di ricerca e la Scuola di Specializzazione in Archeologia. Offre ai ragazzi l'opportunità di studiare all'estero, di contare su servizi di orientamento e di accompagnamento alla scelta.
E' un Ateneo giovane che punta su progettualità, competenza, innovazione didattica, centralità della ricerca ed integrazione con il territorio.
Con le sue attività nei centri di Potenza e Matera, intende rappresentare un punto di riferimento e un’occasione di crescita per i suoi studenti ma anche per la società civile. Un luogo, quindi, di formazione di competenze specifiche nel settore scientifico come in quello umanistico, fulcro dell’interazione tra le esigenze di sviluppo culturale e socio-economico della regione e quelle dei tessuti nazionali e internazionali.

Cecilia
Cecilia, centro per la creatività di Tito (Pz)

Musica, teatro, arte, tecnologia: sono soltanto alcuni dei contenuti che popolano il Cecilia, uno dei centri per la creatività nati dal progetto Visioni urbane della Regione Basilicata. Con un auditorium per 450 persone, una zona espositiva e uno spazio liquido che assume la forma dell’attività che si svolge all’interno, il centro ospita convegni, concerti, mostre e laboratori. Luogo aperto di pensiero e produzione culturale, il Cecilia si caratterizza per l’ibridazione dei linguaggi ed è crocevia di esperienze diverse, nel tentativo di rinnovare l’identità di un territorio che vuole rimanere ancorato alle radici ma con uno sguardo aperto e contemporaneo.