Antilope dalle zampe sottilissime: caratteristiche, habitat, alimentazione e altre curiosità sull’oribi

Il mondo animale ha tanti fantastici e incredibili abitanti. L’oribi è un’antilope nana, fa parte della famiglia delle antilopi ovviamente, ed ha un aspetto alquanto curioso, alle volte definito disarmonioso.

Ha un collo molto lungo come le zampe che sono poi sottili. Il corpo piccolo e agile. La caratteristica che li rende unici e temibili come avversari, tanto da riuscire a difendersi da attacchi di iene e leoni, sono le corna. Li posseggono solo gli esemplari maschi, ma quest’ultimi sono avversari realmente temibili.

Oltre all’altezza, gli oribi, si riconoscono per le orecchie che sono a punta e più grandi del volto. Il manto si presenta rosso con delle macchie nere sulla testa. La parte del muso, delle labbra, è bianco, quasi a “tirabaci”.

Dove vive l’oribi

Questa antilope vive esclusivamente in Africa, nella parte dell’Etiopia, Kenya, Somalia e Zimbabwe. Riesce a sopravvivere nonostante ci sono lunghi periodi di siccità, ma è anche un cercatore d’acqua tra i migliori. La sua vita è abitudinaria. Si spostano in piccoli gruppi e si difendono uni con gli altri.

I maschi sono particolarmente litigiosi, sia nello stesso gruppo che con un gruppo esterno. Le femmine invece sono collaborative, perfino con i cuccioli altrui. Attualmente la ricercatezza e il consumo della loro carne, li ha fatti diventare prede dell’uomo, tanto da aver decimato gli esemplari.

Il cibo preferito dell’antilope dalle zampe sottili

L’oribi è un erbivoro. Si adatta alla vita in prateria, ma è capace di vivere in montagna fino a 3.000 metri di altezza. Il cibo che preferiscono sono le erbe e foglie, ma pascolano anche in campi coltivati. Questo è stato uno dei motivi per cui l’antilope nana si è avvicinata all’uomo.

Nonostante siano particolarmente diffidenti hanno un forte legame con il partner e il gruppo. Infatti, quando rimangono sole, sono capaci di vivere la loro intera esistenza in solitudine. Hanno dunque un carattere particolare. La loro sopravvivenza è legata ad una monotonia che oggi è stata rivoluzionata dall’uomo. Tuttavia hanno un forte spirito di adattamento

Curiosità sull’oribi

Ci sono delle singolarità su questa antilope. Oltre al carattere solitario, non sono per nulla curiosi, anzi tutto il contrario. Quello che per loro è “anomalo” o sospetto, semplicemente li fa allontanare. Questo ha permesso di sviluppare un singolare istinto di sopravvivenza.

Una volta scelto il proprio partner sono fedeli per molti anni avvenire. Quando poi rimangono da sole, per esempio per un gruppo che è stato sterminato, preferiscono rimanere da sole per tutta la vita.

Lascia un commento