Stanza blindata: è legale costruirla in casa? E come si può fare?

Sicurezza in casa? Quando ci sentiamo sicuri nella nostra abitazione? Purtroppo i furti, le violenze e gli atti vandalici, fuori e dentro casa, sono continui. Si ha poi paura anche di quello che capita quando ci sono degli incidenti improvvisi cataclismi.

Terremoti, bombe d’acqua, problemi di cambiamenti climatici improvvisi o venti fortissimi che sono similari agli uragani in America, spingono il consumatore a interessarsi ad altre “soluzioni”. Attualmente si sta iniziando a valutare la creazione della stanza blindata in casa, la famosa “panic-room”.

A cosa serve una “panic-room”

L’utilizzo di una panic-room oppure di una stanza blindata, varia in base al tipo di pericolo che si prova, ma è una zona di casa utilissima per nascondere e proteggere beni preziosi. Dividiamo le due cose.

Una stanza blindata è utile quando ci sono dei furti in casa, magari si vive in un’abitazione lontana da tutto. Si odono dei rumori di effrazione e scasso, che continuano nonostante palesiamo la nostra presenza. Siccome i malintenzionati non demordono, ma non si possono nemmeno affrontare direttamente, si usa la stanza blindata. Ci si nasconde al suo interno e si chiamano le forze dell’ordine. Questo è un ottimo utilizzo, specialmente per le persone anziane che hanno bisogno di sentirsi sicure.

Mentre se si hanno ori, preziosi, oggetti di vario genere che hanno un certo valore economico che si vogliono proteggere, quando non siamo in casa, allora la stanza blindata diventa indispensabile. Questo ambiente è utilissimo quando si parla di abitazioni in cui si vive poco, tipo le seconde case.

Come si costruisce una stanza blindata?

La prima domanda a cui vogliamo rispondere è: la stanza blindata è legale? Ovviamente sì! In uno spazio privato si possono costruire ambienti che siano “diversi”. Una stanza di questo genere ha degli utilizzi, ma non è illegale averla. L’uso di destinazione deve poi essere consono alle leggi attualmente in vigore.

Per costruirla è necessario rivolgersi a dei professionisti poiché si devono considerare gli spazi e soprattutto i materiali. Si possono applicare dei moduli in cemento armato, foderato di pannelli isolanti e scheletri in acciaio che si installano alle pareti oppure che costituiscono un prefabbricato. La porta deve essere blindata e contenere sistemi di allarme, sicurezza o dispositivi di avviso esterno in caso si rimane bloccati all’interno.

A chi rivolgersi per una stanza blindata

Esistono dei professionisti ed è ad essi che ci si deve rivolgere. Non si costruisce una stanza blindata con cemento e qualche mattone. Diventa necessario utilizzare dei materiali che siano in grado di resistere a degli urti e tentativi di effrazione per molto tempo.

Un professionista potrà anche creare la vostra panic-room in modo da garantire tutti i sistemi di sicurezza.