Star Wars Commander: ecco cosa si sa di questo gioco

Gli amanti di Star Wars e dei videogiochi di sicuro non possono non conoscer Star Wars Commander, un videogioco uscito nel 2014, per dispositivi Android e iOS, sviluppato da LucasArts, ma chiuso nel 2020. Ma qual era la sua trama? Come si gioca?

La trama

Questo gioco è ambientato prima, durante e dopo Star Wars – Una nuova speranza, ed il gioco inizia su Tatooine, pianeta di Luke Skywalker, e ad accompagnare il giocatore tutto il tempo, ossia Saponza.

Continuando, sia Dart Fener che la principessa Leila cercano di far passare il giocatore dalla loro parte, e dalla scelta se combattere per l’Impero Galattico o per la ribellione si evolve il gioco. E’ anche possibile giocare in multiplayer. Se si sceglie l’alleanza, il giocatore lavorerà con i protagonisti della saga ovvero Luke Skywalker, Han Solo e Chewbacca, mentre scegliendo l’Impero, è possibile controllare Dart Fener. Nel frattempo la base viene distrutta dai mercenari di Jabba the Hutt, per poi essere ricostruita secondo lo stile della fazione scelta.

La modalità del gioco

Scopo del gioco è, quindi, costruire una nuova base per la parte scelta, e per questo il giocatore deve usare delle risorse conquistate oppure acquistate. Tra queste risorse ci sono merci di contrabbando, scambiate con altri mercenari, i crediti per assoldare le truppe, leghe per costruire e potenziare edifici, e i cristalli, risorse molto più rare, che non possono essere rubate e vengono estratti da rifiuti naturali e non.

Sono diversi anche gli eserciti da formare. Quelli imperiali comprendono soldati, ufficiali, droidi, assaltatori, etc, mentre i guerrieri ribelli si possono distinguere in soldati, guerrieri wookie, cecchini, esploratori, droidi medici ed avanguardie. Ognuno di questi eserciti ha determinati veicoli, dai carri da combattimento ad armature, da spider biker a camminatori.

Con l’esercito scelto e i suoi veicoli si possono attaccare le basi nemiche, protetti da “scudi” temporanei, e per ogni battaglia ci sono tre stelle disponibili, ognuna equivalente a metà della base distrutta. Una volta distrutto il Quartier Generale, alla fine della battaglia, il giocatore guadagna un bottino ed un certo numero di medaglie. Alla fine della costruzione del proprio Comando, la si può traslocare su vari pianeti, sui quali può iniziare un conflitto ed ogni volta che si attacca una base nemica si vincono dei trofei.