Stipendi dirigenti scolastici: qual è l’ammontare annuale? E la pensione prevista?

Il lavoro di dirigente scolastico è un sogno per tanti docenti e professori che hanno intenzione di crescere nella loro formazione e carriera. Per ricoprire questo ruolo si deve avere una laurea, aver svolto 5 anni di servizio continuativo e conferma in ruolo, cioè con una prova di superamento di un anno.

Diciamo che attualmente sono pochi coloro che possono vantare di avere questo tipo di curriculum poiché l’abbondanza di professori, anche alle prime armi, impedisce spesso di essere continuamente confermati. Inoltre è necessario superare un esame che è indetto dalla MIUR.

Tuttavia è un lavoro ottimamente retribuito che rientra nelle medie europee.

A quanto ammonta lo stipendio di un dirigente scolastico

Il dirigente scolastico aumenta la sua retribuzione in base agli anni che continua a ricoprire il ruolo. Coloro che sono di fascia bassa o che non hanno mai progredito nella loro carriera, con scuole che sono elementari o media, guadagna sulle 50.000 euro all’anno. Mentre una fascia media arriva a 61.000 euro per terminare con la fascia alta che arriva a 72.000 euro.

Consideriamo che ci sono poi delle varianti in base alla tipologia di scuola, per esempio un nuovo assunto arriva a 50.000 euro. Elementari si parte da 55.000 euro. Le scuole superiori, indifferentemente dal tipo di indirizzo, arrivano a 63.000 euro. Fino alle Università con 72.000 euro.

Pensione prevista in base alle leggi attuali

Le attuali leggi propongono la possibilità di avere una pensione sia con un minimo di anni retribuitivi oppure di arrivare al massimo. La cosa importante è quella di fare dei calcoli in base a quello che viene detto.

Il dirigente scolastico ha la possibilità di andare in pensione con un minimo di 30 anni di contributi, ma questo vuol dire avere comunque delle decurtazioni per la sua pensione finale. Inoltre non si deve aspettare l’età pensionabile, nel senso che un dirigente può scegliere di andare in pensione appena raggiunti i 30 anni di contribuiti.

Di solito però si dovrebbero raggiungere i 41 anni e 10 mesi di contributi versati. Per quest’ultimi si ha la pensione massima che è di 1.500 euro al mese per 12 mensilità.

Pensione dirigente scolastico prima del termine anni contribuitivi

Quando si desidera andare in pensione appena raggiunti i 30 anni oppure si arriva all’età pensionabile, cioè 67 anni, con 30 anni di contribuiti versati, si ha una pensione di circa 1.200 euro per 12 mensilità. Però di possono essere anche delle integrazioni con i contributi che sono stati versati quando si era un insegnante di ruolo.

Lascia un commento