Tantifilm: che film si possono vedere su questo sito? È gratis? È legale?

Le piattaforme che permettono di vedere dei film in diretta, cioè in streaming, quando più lo si desidera, stanno diventando all’ordine del giorno. Gli utenti sono interessati a vedere qualche buon film di tanto in tanto, magari mentre aspettano l’autobus o tornando a casa dal lavoro.

Però ci sono anche molti siti che sono del tutto illegali. I film sono soggetti a dei diritti di copyright che aiuta a sostenere le spese di distribuzione cinematografica. La pirateria è dietro l’angolo e tanti utenti si ritrovano ad essere complici di un reato senza saperlo.

Tantifilm è un sito web italiano che è dedicato interamente a Film e serie TV. Particolarmente seguito è famoso ha però alcuni problemi che è bene conoscere.

Attenzione agli abbonamenti “inaspettati”

Gli utenti che hanno usato o usano periodicamente Tantifilm si sono trovati ad avere stipulato, senza saperlo degli abbonamenti. Nella registrazione, quando magari le proposte che ci sono in Tantifilm ci piacciono e quindi vogliamo fidelizzarci, ci chiede di creare un profilo. Questo però vuol dire che c’è bisogno di rilasciare dei dati. Fin qui è tutto normale, ma poi, ad un certo punto, chiede i numeri della carta di credito. Qui casca il famoso “asino”.

Le richieste dei dati della carta di credito sono legali solo nel momento in cui si acquista un prodotto o un servizio. Il cliente sa che sta comprando qualcosa e quindi procede con la registrazione della carta di credito, come un qualsiasi pagamento online. Quando però nel modulo di iscrizione viene chiesto il numero, senza che noi vogliamo comprare qualcosa, allora è una truffa.

La regola è semplice da ricordare: se il modulo di compilazione vi chiede una carta di credito obbligatoria da inserire, allora potreste acquistare dei servizi, pagandoli, che non volete. Purtroppo in Tantifilm c’è questo problema.

Tantifilm è del tutto gratuito?

Qui il discorso è un pochino difficile. Coloro che si collegano a Tantifilm possono avere la fortuna di vedere molti film gratuiti, che sono messi a disposizione. Non occorre nemmeno la registrazione. Poi però ci sono dei mesi in cui il sito non funziona in modo perfetto, tant’è che c’è l’obbligo di avere un account per poter vedere i film.

Dunque alle volte è gratuito ed altre a pagamento.

È legale usare il sito Tantifilm?

Tantifilm è legale usarlo? La domanda nasce da tanti problemi che si sono riscontrati con l’oscuramento o l’eliminazione totale e improvvisa delle serie televisive e film presenti. In realtà una parte ha il diritto di essere visionata, poiché effettivamente ci sono dei pagamenti dei diritti di copyright, ma altrettanti sono pirata! Dunque anche qui, come risposta, dobbiamo dire NI.