Il fringuello è un uccelletto facilmente riconoscibile per il suo tipico piumaggio colorato verde e rosa, e per il suo canto melodico che i maschi intonano nella stagione primaverile e durante il periodo dell’accoppiamento. Questo uccelletto robusto e molto versatile, possiede caratteristiche che gli hanno consentito una rapida diffusione in molti ambienti come parchi cittadini, boschi e montagne. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questo uccelletto e di cosa si nutre.
Caratteristiche morfologiche e comportamentali
Il fringuello è un uccelletto di piccole dimensioni, con un peso che si aggira intorno ai 20 grammi e che può raggiungere i 18 cm di lunghezza, con un’apertura alare di 28 cm.
Si può facilmente identificare per il colore caratteristico verde e rosa del suo piumaggio e per la struttura. Un piccolo uccello dall’aspetto forte, con la testa squadrata, il becco nero o blu nella stagione dell’accoppiamento che si può schiarire fino a diventare rosa in inverno, con gli occhi neri e le zampe colore carne.
L’esemplare maschio e femmina si differenziano tra loro per la colorazione del piumaggio, che viene definito “dicromatismo sessuale”. Nei maschi la parte frontale al di sopra del becco e la parte finale delle ali è di colore nero, la testa, la nuca e il collo presentano delle piume di colore grigio azzurro, il musetto, il petto e la pancia di colore ruggine che sfuma verso il ventre in un colore cannella.
Il sottocoda è di colore bianco e il dorso è rossiccio. Le ali presentano, invece, un motivo quasi geometrico bianco presente anche sul piumaggio della coda. Le femmine, invece, possiedono una gamma di marroni che oscillano dal giallo al bianco, dal dorso alla pancia, mentre le ali presentano gli stessi giochi geometrici in bianco. Con la stagione fredda i fringuelli subiscono una muta e i colori cambiano in sfumature più chiare.
Il fringuello è un uccelletto diurno, che vive in stormi ristretti e insieme ai suoi compagni va alla ricerca cibo. Tipico è il suo canto che si può udire nella stagione degli amori (da aprile a giugno) e che può avere fino a tre varianti melodiche. Il canto è caratteristico dell’esemplare maschio che corteggia la femmina.
Di cosa si nutre?
I fringuelli cercano il cibo al suolo e si nutrono di elementi vegetali come bacche, germogli, granaglie, e semi, ma anche di insetti, larve, lombrichi, ragni e vermi. Molte persone tengono in cattività questi uccelletti pensano che possano mangiare solamente semi. In realtà, nonostante possano sopravvivere, non è proprio una dieta salutare per il fringuello che necessita di una varietà di alimenti come quelli disponibili in natura.
Vanno ghiotti di frutta e verdura, come mele, cavolo, zucca, spinaci e pomodori. Non devono essere nutriti con grandi quantità di lattuga iceberg e gli avocado dovrebbero essere evitati perché contengono una tossina che può essere letale. Le verdure surgelate possono essere somministrate quando non sono disponibili quelle fresche.
I fringuelli in cattività possono anche essere alimentati con alimenti vivi come vermi della farina e vermi di cera. Le miscele di semi di uccelli per i fringuelli contengono semi più piccoli e i proprietari dovrebbero assicurarsi che i semi siano freschi prima di darli poiché possono diventare rancidi.