Network dei divulgatori | Didatticarte

La divulgatrice di cui vi parleremo oggi è anche una docente ed è impegnata nella diffusione di un nuovo modo di affrontare la didattica della Storia dell’Arte. Nel 2016 ha ricevuto il Premio Silvia Dell'Orso proprio per la divulgazione dei Beni Culturali a un vasto pubblico e con un linguaggio accessibile a tutti.

 

 

Cos’è Didatticarte e chi è la sua autrice?

Mi chiamo Emanuela Pulvirenti, sono un architetto ma anche un'insegnante di disegno e storia dell'arte alle scuole superiori. Da qualche anno sono la blogger dietro Didatticarte.

 

Di cosa ti occupi sul tuo blog?

Faccio divulgazione nell'ambito della didattica, della storia dell'arte e della comunicazione visiva.

 

Quali sono i mezzi che adoperi per diffondere i tuoi contenuti?

Oltre al sito web del blog, utilizzo tutti i canali social a esso collegati. Raggiungo quotidianamente decine di migliaia di persone, soprattutto attraverso la pagina Facebook. Tengo anche incontri presso scuole e associazioni per parlare di metodi didattici innovativi o raccontare percorsi nella storia dell'arte.

 

Perché hai deciso di imbarcarti nell’avventura della divulgazione?

Sono diventata divulgatrice per caso. Ho aperto il blog nel 2013 come esercizio per un corso online sugli strumenti digitali per la scuola. Una volta realizzato il contenitore ho cominciato a riempirlo per il gusto di raccontare l'arte e la didattica in modo personale. In poco tempo i lettori (anche da paesi stranieri) sono aumentati in modo esponenziale. Sono docenti, studenti e semplici appassionati.

 

Per maggiori informazioni su Didatticarte visita il sito: http://www.didatticarte.it/Blog/


Main Partner:

Università degli Studi della Basilicata

Sponsor:

Fondazione Farbas

Sponsor tecnico:

Namias