Cefalea: tipologie, sintomi e cause, cure possibili

Hai mai sofferto di un forte mal di testa che sembra non andare via? Se sì, non sei solo. I mal di testa sono uno dei disturbi più comuni che…

Curare le afte: quali sono i rimedi più efficaci?

Se avete mai provato il dolore e il fastidio di un’afta, sapete quanto possa essere frustrante trovare sollievo. Queste piccole ulcere poco profonde possono rendere difficile mangiare, parlare e perfino…

Come funziona la visita ortodontica e quando bisogna farla

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare e trattare le malocclusioni, per correggere quei difetti che non consentono di ottenere una perfetta occlusione delle arcate dentarie. Il…

Alcyon farmaco: A cosa serve? occorre una prescrizione medica per prenderlo?

Alcyon è un agonista beta-2 adrenergico ad azione centrale, viene utilizzato per trattare l’asma e altri disturbi respiratori in persone di tutte le età. Alcyon viene somministrato attraverso uno spray…

Gli effetti benefici del luppolo: ecco quali sono

Il luppolo, oltre che per preparare la birra, viene usato anche in medicina, e per la precisione in erboristeria, per le sue proprietà sedative. Per saperne di più sui suoi…

La salute degli anziani: a cosa devono fare attenzione? E come dev’essere la loro dieta?

L’affermazione senectus ipsa morbus est, del poeta latino Terenzio, afferma che essere vecchi è già di per sé una malattia. Ciò non è corretto, ma non si può negare che…

Esenzione 052: ecco a quali patologie fa riferimento e cosa c’è da sapere

Dal 12 gennaio del 2017 è stata messa a disposizione di alcuni cittadini che sono poi molto fragili, delle esenzioni per malattie croniche, invalidati o logoranti. Il problema è che…

Tendine sottoscapolare: dove si trova? Cosa fare quando si infiamma?

Muovere le braccia è uno dei primi movimenti che vengono fatti dai neonati, ma perfino dai cuccioli. Non facciamo mai caso a quante volte alziamo le braccia, allunghiamo una mano…

Batteri alofili: che organismi sono? Dove si riproducono?

Archaea è il nome scientifico che viene utilizzato per indicare gli “archeobatteri”, ovvero degli organismi unicellulari (microrganismi) molto primitivi che si sono distaccati precocemente dagli altri essere viventi. Gli alofili…