Numeri in spagnolo: come si pronunciano? Come si usano nelle frasi sul tempo?

Le lingue derivanti dal latino, come il francese e lo spagnolo, sono di maggiore facile comprensione per un italiano. Molte parole hanno lo stesso etimo e si comprende, in gran…

Dipinto di Caravaggio: qual è stato il suo primo lavoro? A quando risale?

Il Caravaggio è uno dei più noti pittori italiani, ma a fare la differenza è stata in parte la sua arte, con nuove tecniche nate solo dall’osservazione, e la sua…

Dea romana della frutta: cosa si sa di Pomona e del suo culto?

La frutta è uno degli alimenti che riescono a sostenere l’alimentazione umana. Anticamente la vita dell’uomo si basava sui cicli stagionali. In inverno si potevano trovare, nella vegetazione, ortaggi, frutti…

Unità di misura del suono: come si chiama? Con che strumenti si misura l’intensità?

Il suono è una costante della nostra vita che viene percepita dal nostro orecchio sotto forma di rumore. La misura del suono, invece, è un’azione che si compie tutte le…

Anagrammi Scrabble: ecco come funziona questo generatore online

A tutti sarà capitato di volere creare qualche anagramma per giocare con amici e parenti a Scrabble, durante il tempo libero, le feste o le vacanze. Se non si ha…

Pittori bolognesi del 500: quali sono i più noti? E le loro opere?

Il Cinquecento, secolo del Rinascimento italiano ha visto come protagonisti i pittori bolognesi Annibale e Agostino Caracci, insieme al cugino Ludovico. Furono anni di prestigio per molte delle città italiane,…

Meis Ferrara: ecco cosa c’è da sapere sul museo ebraico e i suoi orari

Il MEIS, “Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah”, nasce con l’obiettivo principale di raccontare più di duemila anni di storia degli ebrei in Italia. Tutto il nostro Paese, per…