Arredare in stile industriale: quanti tipi di stili ci sono? Come scegliere colori e mobili?

Il termine “stile industriale” viene utilizzato per descrivere diversi tipi di mobili. Può indicare qualsiasi cosa, da un set di portabicchieri in metallo a un ufficio domestico completamente arredato.

In sostanza, è solo un altro modo per riferirsi al design moderno o contemporaneo, questo articolo vi fornirà tutto ciò che c’è da sapere sui mobili in stile industriale. Tra questi, il numero di stili disponibili e alcuni esempi in azione, per darvi un’idea di ciò che potrebbe piacervi se decidete di scegliere questo tipo di arredamento.

Che cos’è l’arredamento in stile industriale?

Questo stile di arredamento viene spesso definito industriale perché tende a incorporare materiali naturali e grezzi come legno, metallo, pietra e vetro. L’aspetto e la sensazione dei mobili industriali tendono a essere un po’ più aperti rispetto ad altri tipi di mobili ed è anche più versatile, il che significa che può facilmente integrarsi con altri stili di arredamento, come il moderno di metà secolo e lo stile vintage. Se abbinati a uno spazio abitativo aperto, i mobili industriali creano un’atmosfera aperta e ariosa, perfetta per le case moderne.

Quanti stili ci sono in quello industriale?

Esistono molti tipi diversi di mobili in stile industriale, tuttavia è importante capire che il termine può essere usato per riferirsi a diversi stili all’interno del mercato dell’arredamento. In generale, esistono cinque tipi principali: Ufficio – Si tratta di mobili per ufficio progettati per essere utilizzati specificamente in un ambiente d’ufficio. Potrebbero essere progettati specificamente per un assistente amministrativo o un avvocato e di solito sono molto confortevoli.

Casa – È il tipo più comune di mobili in stile industriale ed è progettato per adattarsi comodamente a un ambiente domestico e a un ufficio professionale. Industriale – Si tratta di mobili industriali progettati appositamente per l’uso in un ambiente industriale, come una fabbrica, un magazzino o un panificio. Personalizzati – In questo caso si parla di mobili industriali progettati per un cliente specifico. Possono essere progettati su misura, cioè realizzati per adattarsi alle dimensioni esatte di uno spazio, oppure possono essere rifiniti su misura.

Tipi di mobili

  • Armadio – l’armadio a giorno è il tipo più comune di armadio in stile industriale, realizzato solitamente in legno, metallo o una combinazione di legno e metallo. Sono spesso regolabili in altezza, larghezza e profondità.
  • Tavolo – sono solitamente rettangolari e realizzati in metallo, legno o una combinazione di materiali. Di solito sono molto pesanti e robusti.
  • Sedia – sono solitamente in metallo o in metallo con struttura in legno, di solito sono molto pesanti e robuste.
  • Scatole – sono solitamente rettangolari e realizzate in legno, metallo o una combinazione di materiali. Di solito sono piuttosto piccole e possono essere utilizzate per conservare oggetti come libri, documenti o chicchi di caffè.

Quali sono gli stili più popolari?

I mobili per la casa in stile industriale tendono a essere piuttosto funzionali e la maggior parte di essi è realizzata in metallo o legno. Tra gli stili più diffusi ci sono i mobili moderni in stile industriale e i mobili in stile industriale della metà del secolo scorso. I mobili moderni in stile industriale hanno spesso un design semplicistico e un aspetto pulito. È un’ottima scelta se si cerca qualcosa di semplice e che non abbia troppi elementi decorativi.

I mobili moderni della metà del secolo scorso sono spesso piuttosto decorativi e rappresentano un’ottima opzione se si desidera qualcosa di classico ed elegante. È un’ottima scelta per chi è interessato all’architettura, al design o alla storia.  Le scrivanie roll-top sono spesso utilizzate in ambienti industriali e sono molto popolari sia nello stile moderno che in quello industriale di metà secolo. Sono ideali per creare uno spazio d’ufficio aperto e arioso e per conservare documenti, libri e altri oggetti.