Libri o fumetti? Quando le graphic novel diventano arte

Libri o fumetti? Forse non tutti sanno che non si tratta di due mondi opposti tra loro, anzi! Perché sì, ci sono fumetti semplici che invogliano i bambini ad approcciarsi alla lettura, ma anche veri e propri capolavori letterari.

Parole che, unite alle immagini, riescono a creare un perfetto mix tra narrazione e immaginazione, tra visione e inventiva. Ma quali sono i libri a fumetto che vale la pena leggere? Scopriamone alcuni insieme!

Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia

Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia è una raccolta di storie che vennero pubblicate tra febbraio 2019 ed il 2021 sul blog di Zerocalcare, su siti, giornali e riviste con cui l’autore ha collaborato. A completare, e aggiornare, la raccolta, si aggiungono cinque storie inedite.

Il volume affronta con intelligenza ed acume temi scottanti come:

  • La condizione dei carcerati di Rebibbia durante la prima ondata della pandemia;
  • La sanità territoriale con tutte le sue incongruenze;
  • Un’analisi approfondita sul fenomeno della “cancel culture”;
  • La condizione degli ezidi (gli appartenenti ad una fede religiosa diffusa nelle regioni del Sinjar iracheno) in Iraq.

Si tratta di tematiche complesse affrontate con la giusta serietà ma, al tempo stesso, con una lettura piacevole e coinvolgente. E, per tutti gli appassionati di Zerocalcare, c’è una storia inedita sull’ultimo anno della sua vita. Un modo per raccontarci i retroscena legati al periodo in cui stava scrivendo la celebre “Strappare lungo i bordi”, la sua prima serie animata.

Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia è un libro corposo e denso in cui le diverse vicende, solo apparentemente slegate tra loro, raccontano gli ultimi due anni visti con lo sguardo indagatore fumettista di Rebibbia.

V for Vendetta

V for Vendetta, graphic Novel di Alan Moore è David Lloyd, è un capolavoro da collezionare che ha riscosso un grande successo dopo il suo adattamento cinematografico, ma il suo valore non è mai sfuggito agli appassionati del genere.

L’entropia, che può essere definita come la misura del grado di equilibrio raggiunto da un sistema in un dato momento, diventa il preludio del caos. Il caos, il mezzo per ottenere giustizia o mettere in pratica un piano di vendetta?

La vicenda narrata si svolge sullo sfondo di un’Inghilterra distopica dominata dal fascismo e racconta della dolorosa perdita della libertà e, più in generale, dell’identità personale soffocata da un mondo totalitario e dominante. In tutto questo c’è anche una meravigliosa storia di rinascita e riconquista. La distruzione è solo una fase della ricostruzione, del popolo ma anche, e soprattutto, personale.

Persepolis

Persepolis è un capolavoro di Marjane Satrapi che tutti dovremmo leggere almeno una volta nella vita. L’autrice iraniana scuote le coscienze e conquista il cuore dei lettori di tutto il mondo. Persepolis ci illustra la vita dell’autrice a Teheran, partendo dalla sua infanzia fino alla disillusione dell’età adulta. Una vita che scorre in un Paese in rivolta, distrutto da continui conflitti e contraddizioni.

Marjane ben descrive il suo tormento, la sua stanchezza per un paese che se da un lato l’ha fatta innamorare, dall’altro l’ha resa esausta. Incapace di staccarsi emotivamente dall’Iran, vive un rapporto di amore e odio che la lacera ma, al tempo stesso, la tiene viva.

Alan Moore, insieme a Dave Gibbons, è anche l’autore di un altro capolavoro a fumetti che consigliamo caldamente di leggere: Watchmen.

Watchmen

In Watchmen tutte le tue convinzioni sui supereroi verranno stravolte, poiché in questo volume sono stati fatti sparire per legge. Ora sono tornati, ma perché qualcuno li vuole morti? Una domanda che viene già posta nella Graphic Novel, “Who watches the watchmen?” ossia “Chi sorveglia i sorveglianti?”.