L’isola natale di Afrodite: come si raggiunge Cipro? Cosa c’è da vedere?

Sull’isola di Cipro storia e leggenda si amalgamano sotto un cielo azzurro che illumina campi e acque del Mediterraneo, che costeggiano l’isola a cavallo tra Oriente e Occidente. Scoprire la storia di Cipro è un po’ come rileggere quella del Mediterraneo. Greci e romani, santi in cerca di rifugio, cavalieri crociati alla ricerca di fortuna, mercanti veneziani, si sono incontrati e scontrati su quest’isola.

Anche oggi Cipro è un’isola ricca di culture diverse, divisa in due: da una parte dalla bandiera della Turchia, dall’altra quella greca. Proprio questo incontro di culture ha reso l’isola così interessante da visitare, insieme ai suoi paesaggi e al clima che accoglie turisti da maggio a ottobre.

L’isola rappresenta un’ottima meta per il turismo fuori stagione, specie a fine settembre e inizio ottobre, quando le temperature sono più miti e ideali per fare passeggiate, giri in bici o nuotate.

Cosa fare e visitare?

Cipro è l’isola di Afrodite dove si fondono relax e avventura, cultura e bellezze naturali e tanto divertimento. Andiamo a vedere quali sono i posti più belli da visitare e i luoghi storici.

Crociera sulla Laguna Blu

Le acque limpide e cristalline permettono di trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del relax con una crociera sulla Laguna Blu. Partendo dal porto di Lakki o dal Porto di Pafos, una volta imbarcati è possibile osservare il paesaggio della costa di Akamas. Nelle acque cristalline della Laguna Blu è possibile fare snorkeling o rilassarsi a bordo della crociera. 

Itinerario greco-romano di Cipro

Per gli amanti del periodo classico, è immancabile un’escursione a Pafos e Kourion. Basta dirigersi in direzione di Limassol per visitare l’antica Curium. Una volta arrivati sul posto si può ammirare il panorama sul mare e iniziare la visita del sito archeologico, con gli splendidi mosaici dei bagni di Eustolios e l’antico teatro greco romano.

Qui potrai gustare la cucina locale a Pafos, cittadina costiera rinomata per i piatti di pesce, visitare la casa di Dioniso, l’antica villa romana. A completare il giro c’è Petra tou Romiou, circondata dal mare che diede i natali alla Dea Afrodite.

Cipro Nord

Cipro Nord consente di visitare i luoghi più significativi della parte turca. Dirigendosi verso est, appena oltrepassato il confine, puoi visitare la città fantasma di Varosia. Una guida locale ti racconterà la storia. Successivamente, prosegui il tour verso Famagosta e giunto a Kyrenia, goditi questa pittoresca località con il suo castello sul mare e i suoi caratteristici ristoranti di pesce.

Parco Nazionale Akamas

Se vuoi vivere un’esperienza unica, puoi fare un’immersione tra natura e avventura nel Parco Nazionale Akamas. Noleggia un “buggy” e scopri i luoghi percorrendo i sentieri del parco. Fermati per ammirare le Sea Caves, grotte marine all’interno di spettacolari scogliere. Fai tappa al relitto della EDRO III, una nave cargo che si arenò nel 1966. Infine, rilassati sulla spiaggia di Lara, una tra le più belle dell’isola e nei Bagni di Adone con la sua magnifica cascata e laguna colore zaffiro.

Cantine e villaggi rurali

Non puoi perderti il tour tra le cantine e i villaggi rurali. Dirigiti verso la foresta di Paphos e oltrepassa il ruscello percorrendo l’antico ponte medievale Kelephos. Visita i villaggi della zona di Krasochori, rinomata per la produzione di vini, e degusta quelli considerati tra i più antichi.

Come raggiungere Cipro?

Il modo migliore per raggiungere Cipro è in aereo, atterrando a Pafos sulla costa occidentale oppure a Larnaka sulla costa orientale. L’isola non è molto grande e per andare in auto da Pafos ad Ayapa Napa ci si impiegano all’incirca un paio di ore. Se vuoi noleggiare un auto, a Cipro si guida a sinistra, un’eredità lasciata dai britannici che hanno popolato l’isola dalla fine dell’Ottocento al 1960.

Lascia un commento