Maracuja: proprietà, caratteristiche e utilizzi

La maracuja, anche nota come frutto della passione, è il frutto della passiflora adulis, una specie vegetale nativa del Sud America. Si tratta di un alimento molto apprezzato per le sue molteplici proprietà benefiche per la salute, ma è anche un ingrediente particolarmente popolare in cucina e utilizzato per realizzare cocktail e liquori.

Uno di questi è il liquore Exotik di Alma De Lux, un liquore artigianale a base di maracuja, bacche di goji, ananas e zenzero realizzato senza conservanti o additivi interamente a mano solo con ingredienti biologici. Questo liquore ha un gusto dolce con un retrogusto acidulo e un finale fresco e pungente, è un ottimo aperitivo fresco ma si abbina perfettamente con piatti a base di pesce esotici, con la frutta tropicale o i formaggi grassi come il brie.

Il gusto leggermente acido della maracuja infatti si sposa benissimo con altri ingredienti come le bacche di goji, ricche di proprietà antiossidanti e cariche di energia, ma anche con la freschezza dell’ananas e le note speziate e piccanti dello zenzero. Sono proprio le caratteristiche uniche del frutto della passione a rendere questo prodotto ideale per tantissime applicazioni, sia in cucina che nella mixology.

Caratteristiche e proprietà del frutto della passione

La maracuja è originaria del Brasile, dove viene consumata abitualmente dalla popolazione locale e utilizzata per numerose ricette e prodotti cosmetici. Il frutto si presenta con un colore viola o giallo a seconda della varietà, ha un profumo molto intenso e un caratteristico sapore dolce e acidulo. Si può consumare soltanto la polpa, mentre la buccia non è commestibile e dai semi si ricavano oli e alimenti per animali.

Il frutto della passione vanta ottime proprietà antiossidanti, grazie al suo alto contenuto di vitamina C, polifenoli e betacarotene. È anche un antinfiammatorio naturale, utile per trattare alcune malattie come l’osteoartrite. La maracuja ha anche effetti benefici sull’intestino, in quanto essendo ricco di fibre promuovere la salute della flora intestinale e la funzionalità del microbiota, inoltre aiuta a regolare il colesterolo nel sangue e il livello degli zuccheri.

Il frutto della passione non presenta particolari controindicazioni, infatti il consumo è sconsigliato soltanto alle persone allergiche al lattice, mentre se consumato in notevoli quantità può avere un effetto lassativo. La maracuja apporta carboidrati e proteine, pochissimi lipidi, un alto valore di fibre e una serie di minerali come calcio, sodio, potassio e ferro. È anche un’ottima fonte di vitamina C, un micronutriente essenziale per il metabolismo e la biosintesi degli aminoacidi.

Gli utilizzi della maracuja in cucina e nella mixology

Il frutto della passione può essere utilizzato in tantissime ricette, tuttavia una delle sua applicazioni principali è nel succo di maracuja, bevuto singolarmente o insieme al succo di altri frutti. Come abbiamo visto viene anche utilizzato per la realizzazione di liquori artigianali, ma può essere usato anche per preparare altre bevande alcoliche e cocktail esotici e tropicali come la caipirinha, un drink molto popolare in Brasile a base di cachaça, zucchero e lime.

Con il frutto della passione è possibile preparare una mousse di maracuja, un dessert molto apprezzato sia dai bambini che dagli adulti, oppure delle marmellate golose e dolci ideali per la prima colazione o uno spuntino veloce e salutare. Con la maracuja si possono preparare delle macedonie fresche ed esotiche, ad esempio mettendo insieme il frutto della passione, dei kiwi, delle banane, delle fragole, delle papaye e del cocco, aromatizzando il tutto con delle foglioline di menta e della vaniglia.

Il frutto della passione è anche un ottimo ingrediente per i dolci come la cheesecake al mando e maracuja, i biscotti integrali al miele e maracuja, oppure il tiramisù con maracuja e fragole. Per quanto riguarda i piatti salati, invece, il passion fruit può essere impiegato per dare un tocco esotico ad alcune ricette, ad esempio preparando una salsa per condire carni e pesci, per accompagnare il salmone alla piastra, il trancio di pesce spada o delle fettine di carne arrosto, oppure realizzando delle insalate a base di maracuja, zucchine e noci.