Alcyon farmaco: A cosa serve? occorre una prescrizione medica per prenderlo?

Alcyon è un agonista beta-2 adrenergico ad azione centrale, viene utilizzato per trattare l’asma e altri disturbi respiratori in persone di tutte le età. Alcyon viene somministrato attraverso uno spray nasale, una compressa o un liquido, il medico vi dirà quando è il momento di smettere di usare questo farmaco.

Oggi sono disponibili diversi farmaci per l’asma, ognuno dei quali funziona in modo diverso e ha effetti collaterali diversi. Capire quale sia quello giusto per voi può essere difficile. Ecco perché abbiamo fornito qui le risposte ad alcune delle domande più frequenti su Alcyon.

Per cosa si usa il farmaco Alcyon?

Alcyon è un farmaco utilizzato per trattare l’asma e altri disturbi respiratori. Si tratta di un agonista beta-2 adrenergico ad azione centrale, il che significa che agisce sull’organismo in modo diverso dai tradizionali antagonisti beta-2 adrenergici come l’albuterolo. Con gli agonisti beta-2 adrenergici, il farmaco può aiutare a rilassare i muscoli delle vie aeree e a ridurre il gonfiore dei polmoni. Il farmaco è più comunemente usato per trattare l’asma, ma può essere utilizzato anche per trattare alcune reazioni allergiche e altre patologie polmonari.

Richiede una prescrizione medica?

Alcyon è un inalatore soggetto a prescrizione medica. Ciò significa che un medico ha valutato il paziente e ha ritenuto che sia affetto da asma o da un’altra patologia polmonare che necessita di un trattamento con Alcyon. Il paziente sarà trattato da un medico con una formazione specifica sull’uso degli inalatori. Il medico stabilirà la dose, la frequenza di somministrazione e il programma di trattamento più adatti al paziente, in base alle sue condizioni mediche e ad altri fattori.

Come funziona Alcyon?

Alcyon agisce rilassando i muscoli delle vie respiratorie e riducendo il gonfiore dei polmoni. Funziona in modo diverso dai tradizionali agonisti beta-2 adrenergici, come l’albuterolo, utilizzati per il trattamento dell’asma. Con l’albuterolo, le vie aeree si restringono e la frequenza respiratoria aumenta, questo può causare una sensazione di oppressione al petto e la sensazione di dover fare più respiri. Con Alcyon, invece, le vie aeree rimangono aperte, consentendo di respirare normalmente senza avere la sensazione di dover fare più respiri.

Chi può ricorrere alla sua assunzione?

Se soffrite di asma e il vostro medico vi consiglia Alcyon, dovete usarlo come prescritto. L’asma può essere difficile da trattare e causa diversi effetti collaterali e problemi di salute. Se state assumendo Alcyon e riscontrate uno di questi effetti collaterali, dovete contattare immediatamente il vostro medico, potrebbe essere necessario diminuire la dose o interrompere temporaneamente l’assunzione del farmaco finché i sintomi non si attenuano.I sintomi che possono indicare la necessità di procedere in questo modo sono: respiro affannoso, sensazione di affanno nel petto, naso chiuso o che cola.

Effetti collaterali

Molti farmaci per l’asma hanno effetti collaterali, nel caso di Alcyon si possono sperimentare i seguenti effetti collaterali:

  • Respiro corto
  • Respirazione superficiale
  • Respirazione rapida
  • Tosse Sensazione di dover fare più respiri
  • Mal di testa
  • Affaticamento
  • Vertigini
  • Sonnolenza
  • Bocca secca
  • Nausea
  • Naso che cola
  • Incapacità di urinare
  • Formicolio alle dita delle mani e dei piedi