Il mimosa all’ananas è un cocktail classico che si trova in tutto il mondo, la ricetta originale prevede l’uso di succo d’ananas fresco, ma se avete fretta o se non avete ananas fresco in frigorifero, questa ricetta andrà benissimo. La torta mimosa all’ananas è buona come la sua versione originale e può essere perfettamente abbinata a una tazza di caffè o alla vostra bevanda alcolica preferita.
Se non avete mai cucinato nulla prima d’ora, fidatevi di me quando dico che questa torta vale la pena di essere preparata. Tra l’altro, all’inizio potrebbero sembrare molti gli ingredienti, ma una volta che ci si mette all’opera, tutto si risolve facilmente. Troverete la ricetta completa qui sotto e spero che dopo averla letta sarete pronti a preparare questa torta oggi stesso!
Cos’è la mimosa all’ananas?
Il mimosa all’ananas o mimosa è un cocktail classico dei Caraibi, in questo drink, un ananas fresco viene combinato con succo di lime e zucchero per ottenere una bevanda rinfrescante perfetta per l’estate. Il nome, ovviamente, deriva dalla combinazione dei due ingredienti: ananas e mimosa. Mimosa è il nome della bevanda, non del frutto che viene utilizzato.
Le mimose all’ananas sono comunemente servite in diversi ristoranti e lounge, sono disponibili anche nei negozi che vendono bevande alcoliche. È possibile preparare la propria mimosa a casa unendo pezzi di ananas appena tagliati e succo d’arancia. Ma la mimosa all’ananas è anche una torta particolarmente apprezzata in Europa e che può essere preparata con semplicità grazie anche ai consigli di Benedetta Parodi.
Come preparare la torta mimosa all’ananas
Per prima cosa è necessario preparare la torta e la meringa, tagliare l’ananas fresco in pezzi più piccoli, eliminare il torsolo e la buccia scura dell’ananas. Mettete i pezzi di ananas, lo zucchero e il succo d’arancia in una casseruola e fate cuocere per circa 5 minuti. Lo zucchero deve sciogliersi, ma i pezzi di frutta devono rimanere leggermente croccanti.
Quindi, preriscaldare il forno a 350 gradi Fahrenheit, lavorare a crema il burro e le 4 uova. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare il tutto, quindi, aggiungere la scorza d’arancia, l’estratto di vaniglia, la cannella e la noce moscata. Versare il composto di ananas e mimosa nella tortiera e cuocere per 45 minuti. Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare completamente e infine, glassare la torta con la glassa all’ananas mimosa e cospargere i trucioli di ananas come decorazione.
I consigli di Benedetta Parodi per preparare la Torta Mimosa all’ananas
- Si possono usare anche i pezzi di ananas in scatola invece di quelli freschi. Tuttavia, i pezzi di ananas freschi daranno alla torta un sapore migliore.
- Potete sostituire il succo d’arancia con qualsiasi altro succo di frutta. Ad esempio, si possono usare albicocche o pesche fresche. Tuttavia, se si sostituisce il succo d’arancia con gli altri due succhi, è necessario aggiungere un po’ d’acqua alla ricetta.
- Si può anche provare a preparare questa torta con l’ananas schiacciato in scatola. La torta avrà un sapore diverso, ma funzionerà ugualmente. – Invece di usare l’ananas a pezzetti, si può usare anche l’ananas schiacciato privato dei pezzetti.
- Se non avete la scorza d’arancia, potete ometterla dalla ricetta.
Parole finali
La Torta Mimosa all’Ananas è una deliziosa torta tropicale con il gusto caratteristico dei Caraibi, questa ricetta è facile da realizzare e farà sicuramente colpo sulla vostra famiglia e sui vostri amici. Tenete presente che questa torta è migliore se si usa ananas fresco. Se l’ananas fresco non è disponibile, si possono usare i pezzi di ananas in scatola, si può anche utilizzare ananas schiacciato privato dei pezzi. Ragazzi, se siete alla ricerca di un divertente dessert estivo, provate questo! Sono sicuro che diventerà uno dei vostri preferiti!