Comitato di valutazione docenti: di cosa si occupa? Cosa dice la legge?

La scuola è un ambiente di lavoro a tutti gli effetti che è destinato ad avere poi una dirigenza per mantenere fede al programma scolastico. Però è necessario che si valuti perfino quali sono le caratteristiche dei collaboratori che ci sono perché ci sono temi e insegnanti che non sono ligi alle regole.

Il comitato di valutazione docenti è importantissimo ed è assegnato a coloro che cercano di apportare dei benefici a livello interno.

Qual è lo scopo del Comitato di valutazione docenti?

I requisiti o le regole da far seguire ai docenti possono essere vari e rapportati al programma scolastico da seguire e a quali sono le classi di cui doversi occupare. Il comitato di valutazione docenti deve regolare la scelta o la valutazione del comportamento e del lavoro del proprio insegnante in base a:

  • Qualità del tipo di insegnamento
  • Contributo e miglioramento scolastico
  • Bene formativo degli studenti
  • Rendimento degli studenti
  • Risultati ottenuti dal docente in base al coordinamento di altri docenti

Un lavoro che non è per nulla facile perché, oltre ad avere un occhio critico, si è sempre amici-nemici di questi insegnanti. Nel senso che poi non ci può essere un criterio a simpatia perché altrimenti si rischiano delle denunce poiché esiste una legge che regola tali decisioni.

Il comitato di valutazione docenti è fondamentale in tutti gli istituti poiché è grazie ad essi che si migliora la qualità della scuola. Notate infatti che ci sono tantissimi genitori che spesso si informano su quali sono le scuole migliori. Come pensate esso venga preso in considerazione? Espressamente con il lavoro che viene fatto dai comitati.

Nell’anno scolastico, di cosa si occupa

Il lavoro e l’impegno del comitato di valutazione docenti avviene per tutto l’anno, non c’è solo una prima stima iniziale oppure un rendiconto a fine anno. In realtà essi sono presenti tutto l’anno e possono chiedere delle riunioni straordinarie quando si trovano a delle situazioni di non rispetto del comportamento delle classi.

Infatti è importante che essi continuino a spingere sulla buona qualità d’insegnamento per migliorare la politica scolastica.

Comitato di valutazione docenti regolato dalla legge

Ogni comitato di valutazione docenti deve rispettare le regole della 107/2015, comma 219 punto 4. Studiate espressamente per lei. Essa dice, stringendo i termini legali, che i docenti che si prendono l’impegno di essere soggetti costituenti il comitato di valutazione docenti assumono le responsabilità che ne derivano.

Dunque ci sono dei diritti e doveri che si assumono poiché, in caso di un’analisi errata di un docente, quest’ultimo potrebbe denunciare l’accaduto.