Secondo dei dati, in Italia i guidatori sono più uomini che donne, ma quali sono le auto più amate da queste ultime? Per sapere quali sono e altre curiosità, si può continuare a leggere questa pagina.
Le donne guidano davvero male?
In base alle statistiche, a guidare sono quattro donne su dieci, e non sembrano pochi gli uomini a sostenere il detto “donne al volante, pericolo costante”, ma è la verità?
Uno studio scientifico recente sembra smentire questa convinzione: esso, infatti, ha stabilito che le donne si prendono più tempo per imparare le manovre giuste ed essere più caute, ed infatti registrano una percentuale minore di incidenti stradali. Gli uomini, e per la precisione i più giovani, si dimostrano più nervosi e quindi si distraggono più facilmente alla guida, ed inoltre dalla ricerca emerge che gli uomini hanno tecniche di guida più elaborate, visto che coordinano braccia e gambe.
A condurre questa ricerca sono stati degli scienziati norvegesi, poi, hanno esaminato come sia più il carattere, che il sesso, ad influire sulle distrazioni del guidatore. E sono sempre i giovani uomini e le persone estroverse ad essere i più nervosi. Invece, le donne anziane sembrano essere state quelle più in grado di controllarsi e non lasciarsi influenzare da distrazioni in strada.
Le auto preferite dal genere femminile
Sempre secondo delle statistiche, ci sono modelli di auto che le donne preferiscono rispetto ad altre, e queste, secondo una classifica pubblicata nel 2022, sono:
- la Fiat 500, la prima di questa classifica, che è sicuramente pratica per girare in città ed ha uno stile che si distingue dagli altri modelli. E’ buono anche il suo rapporto qualità-prezzo;
- la Lancia Ypsilon, apprezzata perché considerata un modello “elegante”, sembra una tre porte, ma in realtà ne ha cinque, ha consumi bassi, è silenziosa ed è facile che si muova nel traffico e si trovi un parcheggio;
- la Nissan Micra, dal design compatto, è anche economica e sicura;
- la Toyota Yaris, con numerosi vantaggi, tra cui un bagagliaio ampio;
- la Fiat Panda, apprezzata come la Fiat 500, è l’ideale sia per le gite in città che fuori porta;
- la Smart Fortwo, di piccole dimensioni, è utile se si hanno difficoltà a trovare il parcheggio;
- la Mini, il cui design è a metà strada tra un auto sportivi ed un’utilitaria, è stabile e comoda, adatta per percorrere lunghe distanze;
- la Renault Clio, che a differenza delle precedenti è più spaziosa;
- la Volkswagen Polo, amata anch’essa per il suo design e i suoi comfort;
- la Citroen 1, adatta se si vogliono fare grandi viaggi in sicurezza, e lo stesso si può dire della Citroen 3;
- la Mercedes Classe A, molto apprezzata anch’essa per le sue tecnologie innovative;
- l’Audi 1, non amata proprio da tutte le donne, ma si sceglie per il sue prestazioni su strada.