Cucine moderne colorate: ecco quali toni scegliere e diverse idee

C’è chi è restio ad inserire diversi colori nella propria cucina, ma nel modo giusto può conferire un certo fascino. Ma quali sono i colori giusti da inserire? In quale modo?

I colori

A seconda dell’effetto che si vuole ottenere, i colori della cucina possono essere di un tono vivace, a contrasto o magari a pastello, a seconda del tipo di illuminazione. La scelta dei toni varia, comunque, a seconda dello stile: per quelle minimali, classiche o contemporanee, ad esempio, si opta per toni come il bianco, il legno chiaro, i grigi ed il beige.

Sicuramente, per un ambiente come la cucina, i colori da preferire sono il rosso, l’arancione e il giallo, toni caldi che possono rammentare l’elemento fuoco, indispensabile per cucinare. Il Feng Shui, oltre a questi colori, consiglia anche di usare il bianco, simbolo di purezza e che può conferire luminosità all’ambiente, mentre la cromoterapia, suggerisce anche di privilegiare il verde e l’azzurro.

Alcuni esempi

Online, è possibile trovare le più diverse foto di cucine moderne colorate, e molte possono privilegiare toni vivaci, come il rosso, il rosa, il verde e l’arancione, accostati a dei toni neutri, soprattutto il bianco.

A seconda della luce e dello spazio della cucina, è importante valutare in quali arredi della cucina inserire questi colori: ad esempio, in una cucina spaziosa e ben illuminata, si può scegliere un tono forte per la cucina, le credenze ed il frigorifero, con rifiniture, banco della cucina ed accessori bianchi, in modo da rendere questa stanza vivace. C’è anche chi preferisce avere la cucina bicolore, di cui la metà (come il piano cottura, il banco e il frigorifero) sono di un colore neutrale, mentre le credenze e le suppellittili in alto di un colore più vivace. I più originali, invece, alternano colori diversi sullo stesso piano, con toni che si accostano bene l’uno all’altro, come l’azzurro, il rosa ed il giallo.

In cucine così originali e colorate, non possono di sicuro mancare degli accessori ed elementi di arredo che saltano all’occhio, come dei Wall Art con scritte e disegni originali, set di piatti, posate, tazze, etc dai colori vari e forme e/o disegni stravaganti, come un set di piatti che riproducono le opere di Mondrian o un set di tazze e teiera a forma di fragola.