Le 5 migliori macchine fotografiche sul mercato: guida all’acquisto

Fare fotografie è un qualcosa di estremamente affascinante, e si tratta d’altronde di un interesse comune scaturito dalla possibilità di catturare il momento con un’immagine. La passione per la fotografia può restare un hobby con cui dilettarsi nel tempo libero, ma c’è anche chi vorrebbe renderlo un lavoro a tutti gli effetti. Per raggiungere un livello professionale, tuttavia, servono dedizione, impegno costante e i giusti strumenti per fare pratica nel corso del tempo. A tal proposito, un neofita potrebbe far fatica a selezionare il suo primo modello di macchina fotografica, e ingenuamente si pensa allo smartphone come ad una soluzione più economica e funzionale. Allo scopo di offrire una guida all’acquisto: ecco quali sono le 5 migliori macchine fotografiche attualmente sul mercato.

Sony Alpha A7 III

Una delle migliori macchine fotografiche appartenenti alla categoria mirrorless full-frame, è la Sony Alpha A7 III. Quest’ultima integra un sensore da 24,3 megapixel, e offre delle prestazioni eccelse a prescindere dalle condizioni di luminosità in cui ci si trova. La risoluzione è altissima grazie all’estesa sensibilità ISO, la quale permette di realizzare degli scatti dettagliati e nitidi.

Per ciò che concerne il sistema di messa a fuoco della Sony Alpha A7 II, c’è da dire che è parecchio rapida nonché precisa, e addirittura riesce a catturare brillantemente il soggetto anche se quest’ultimo è in movimento. Infatti, non c’è rischio di ottenere delle immagini sfocate, perché la stabilizzazione è davvero notevole. Il design ergonomico, insieme al mirino elettronico, completano questa incredibile fotocamera mirrorless.

Canon EOS 5D Mark IV

La Canon EOS 5D Mark IV è una reflex digitale di altissimo livello, praticamente perfetta per chi intende realizzare fotografie professionali. Ciò è dato dalle tecnologie avanzate integrate, in particolare dal sensore full-frame da 30 megapixel fino al processore DIGIC 6+, passando per il sistema di messa a fuoco a 61 punti.

La combinazione di queste altisonanti caratteristiche in un’unica macchina, consente di fatto di usufruire di una qualità senza pari, e si riescono a catturare i soggetti desiderati in qualunque condizione. I fotografi se ne servono per scatti di paesaggi, per i ritratti e tanto altro ancora. La velocità di scatto, tra parentesi, è di 7 fotogrammi al secondo.

Panasonic Lumix GH5

Tra le migliori mirrorless sul mercato, la Panasonic Lumix GH5 è perfetta per gli appassionati che intendono dilettarsi tra le fotografie e i video. Il sensore misura 20,5 megapixel, mentre la registrazione video raggiunge una qualità pari al 4K a 60 fps. Con questa micidiale combo, la suddetta fotocamera è la migliore in assoluto per la registrazione video, anche grazie al suo moderno sistema di messa a fuoco automatico, con una stabilizzazione dell’immagine a 5 assi. Come se non bastasse, la GH5 dispone anche di un’ampia gamma ISO, risultando dinamica e ottimale per qualunque scopo. Siccome Panasonic produce numerose macchine fotografiche di qualità, scegli qui una fotocamera mirrorless di questo marchio per cominciare a realizzare meravigliosi scatti.

Nikon Z6

Parecchio versatile, la Nikon Z6 presenta una serie di fattori speciali che permettono ai fotografi di avvalersi di una risoluzione eccezionale. Infatti, la macchina fotografica in questione ha un sensore full-frame da 25 megapixel, una tecnologia avanzata per ridurre il rumore allo scopo di realizzare scatti dettagliatissimi anche se si ha poca luce, e una messa a fuoco a 273 punti. Per coloro che vogliono lanciarsi nel mondo del videomaking, la Nikon Z6 è l’ideale.

Fujifilm X-T4

L’ultima delle 5 macchine fotografiche consigliate è la Fujifilm X-T4, una suggestiva combinazione di caratteristiche appartenenti alle fotocamere analogiche e a quelle digitali. Per chi intende realizzare scatti e registrare video, questa macchina ibrida è in grado di adattarsi a parecchie situazioni differenti, e risulta essere molto comoda perché ha un’alta stabilizzazione dell’immagine. Infatti, non è necessario l’utilizzo del treppiede.