Il mondo della medicina: scoperte che hanno cambiato il mondo

Uno dei campi di ricerca più importanti al mondo è sicuramente quello medico, ogni anno vengono fatte delle scoperte che permettono di sconfiggere delle terribili malattie.

Sono stati fatti passi da gigante, ad esempio, nella ricerca sul cancro e in altri campi della medicina, vediamo alcune importanti scoperte in campo medico.

Le ricerche che hanno cambiato la storia

Il mondo della medicina è pieno di scoperte rivoluzionarie che hanno cambiato il mondo e sono state riconosciute dalla comunità scientifica.

A partire dal 1901 alcune tra le più importanti scoperte scientifiche sono state insignite dal premio Nobel, che viene assegnato ogni anno in Svezia.

Nell 2022 questo premio è stato vinto dal biologo svedese Svante Paaebo per le sue scoperte sul genoma relativo agli ominidi estinti, ricostruendo l’esatta lettura genetica dei Neanderthal.

Ci sono poi delle scoperte che non sono state insignite del premio Nobel ma che hanno cambiato il mondo, scopriamo quali sono.

Gli effetti nocivi del fumo

Oggi sappiamo che il fumo è un male e questo viene riportato su tutti i pacchetti di sigarette per provare ad incentivare le persone a smettere di fumare visti gli effetti dannosi di questo vizio sul corpo.

Non è però sempre stato così il primo a mettere in correlazione il fumo e i tumori è stato l’epidemiologo e fisiologo britannico Richard Doll che pubblicò uno studio al riguardo nel 1950.

Tecniche rianimatorie

Una vera rivoluzione è stata quella che abbiamo avuto con le tecniche rianimatorie in caso di morte improvvisa che hanno avuto una grande evoluzione a partire dagli anni 50.

Fondamentale è stato il contributo dell’ingegnere americano William Kouwenhoven, definito il padre della rianimazione cardiopolmonare grazie ai suoi studi tra le sollecitazioni elettriche e l’attività cardiaca, che ha permesso di creare gli strumenti per la defibrillazione.

Terapie di reidratazione orale

La terapia di reidratazione orale è un modo che viene usato per reintrodurre i fluidi con l’obiettivo di prevenire e trattare la disidratazione, soprattutto in caso di problemi come la diarrea.

Per quanto possa sembrare una scoperta di poco conto questa scoperta a permesso di salvare milioni di vita soprattutto nei paesi nel Terzo Mondo.

La scoperta e lo sviluppo di questa terapia si deve al fisiologo americano David Nalin, che ha messo a punto questa tecnica quando lavorava in Bangladesh a fine anni 60.

La clorpromazina

Questo farmaco è stato sintetizzato per la prima volta nel dicembre del 1951 e sviluppato poi a partire dall’anno successivo da Henri Laborit, un chirurgo dell’esercito francese che aveva notato come questo farmaco poteva essere usato in psichiatria.

L’assunzione di questo farmaco è stata fondamentale per combattere le psicosi e le malattie della mente, contribuendo anche alla chiusura dei manicomi.