I disclaimer sono documenti legali che aiutano a prevenire le denunce per diffamazione, calunnia e altre cause legali derivanti dalla vostra presenza online. Vi permettono di comunicare con il pubblico in merito alla vostra attività senza rischiare una causa. In questo post vi spiegheremo cos’è un disclaimer e perché dovreste usarne uno per la vostra attività.
Che cos’è un disclaimer?
Una clausola di esclusione della responsabilità è un documento legale che vi consente di comunicare e di escludere informazioni sulla vostra azienda senza rischiare di essere citati in giudizio da qualcuno che si sente offeso da ciò che dite. Se avete un blog sulla vostra attività, è probabile che vogliate scrivere del vostro successo, dei problemi che avete superato e delle caratteristiche della vostra attività.
La maggior parte di questi argomenti è lecita, ma potete evitare le cause per diffamazione tenendo separati i commenti sulla vostra attività e sui suoi problemi da ciò che avete da dire su di voi come persona e come imprenditore. Una clausola di esclusione della responsabilità è un documento legale che vi consente di comunicare e di escludere informazioni sulla vostra azienda senza rischiare di essere citati in giudizio da qualcuno che si sente offeso da ciò che dite.
I diversi tipi di disclaimer
Esistono due tipi fondamentali di disclaimer: a scopo di lucro e senza scopo di lucro. I disclaimer a scopo di lucro consentono di dichiarare la propria attività come azienda, mentre quelli senza scopo di lucro consentono di dichiarare la propria attività come no-profit. Esiste un terzo tipo di clausola di esclusione della responsabilità, che è una clausola ibrida. Questo tipo di clausola esiste di solito quando la vostra attività ha una parte a scopo di lucro e una parte senza scopo di lucro. Una clausola di esclusione della responsabilità ibrida consente di escludere la parte a scopo di lucro e di mantenere in secondo piano quella senza scopo di lucro.
Come ottenere una liberatoria per la vostra azienda
Se la vostra azienda ha un nome o un logo, è molto probabile che vogliate utilizzarlo nella vostra presenza online. Ma se non disponete di un marchio o di una protezione del copyright per quel logo, è probabile che qualcun altro lo utilizzi e che intraprenda un’azione legale. La buona notizia è che il governo offre un metodo legale per proteggere il vostro logo e la vostra presenza online, generalmente chiamato “disclaimer” del marchio o del logo.
La procedura è semplice: è necessario trovare un avvocato specializzato in marchi e presentare la documentazione relativa al marchio. Una volta depositati i documenti, si può iniziare a utilizzare la clausola di esclusione del marchio. Le clausole di esclusione del marchio sono relativamente semplici e dirette, consentono di escludere l’uso del marchio o del logo della vostra azienda per spiegare che non siete affiliati all’azienda e che non siete in alcun modo associati ad essa.
I vantaggi dei disclaimer
- Riduce al minimo il rischio di azioni legali per diffamazione.
- Riduce il rischio di azioni legali per violazione del marchio.
- Aumenta la presenza online.
- Permette di iniziare a costruire il riconoscimento del marchio.
Domande frequenti
D: Cosa succede se non avete un disclaimer per la vostra azienda? R: Se non avete una clausola di esclusione della responsabilità, le rivendicazioni della vostra azienda saranno limitate alla giurisdizione delle leggi del vostro Stato. Se qualcuno in un altro stato pubblica online qualcosa che viola le leggi del vostro stato, potrebbe essere responsabile dei vostri danni. È bene avere una clausola di esclusione della responsabilità per proteggere le rivendicazioni della vostra azienda e dai vostri contenuti video.