Anna stella della lirica: ecco cosa si sa della Natrebko

Il 7 dicembre del 2021, pochi mesi orsono, ha fatto il suo debutto la prima alla Scala di Milano. Dopo anni di Covid c’era da aspettarsi un boom di presenze. Infatti è stato così. Moltissime persone che sono rimasti incantanti dall’esibizione di una soprano, di origini russe, definita già la nuova “Maria Callas”.

Chi è quest’artista di indubbie doti canore? Si chiama Anna Natrebko ed è amatissima in tutto il mondo poiché è un’artista che da anni compare nelle scene di opere teatrali immortali.

Chi è Anna Netrebko?

La soprano Anna Natrebko è famosa anche per la sua bellezza che non sembra tipica russa. Capelli e grandi occhi neri. Carnagione chiara, ma non pallida. Lineamenti mulatti. Donna seducente e con un fascino a cui non si rimane indifferenti.

Anna Natrebko nasce il 18 settembre del 1971. La città natale è Krasnodar, nella Russia meridionale. I genitori lavoravano entrambi in due campi diversi. Padre geologo e madre ingegnere. Appassionata di canto, già da adolescente si affianca ad una compagnia di spettacoli canori itineranti. Non canta però la musica lirica, si appassiona all’opera solo qualche anno più tardi. Decide quindi di iscriversi al Conservatorio a San Pietroburgo. Per non gravare estremamente sulle finanze della famiglia lavora come inserviente, indovinate dove? In un Teatro.

La sua prima occasione di essere un soprano capita proprio con la compagnia del teatro dove lavora. In cerca di una nuova cantante, Anna Natrebko, decide di presentarsi per il provino. La sua voce è talmente possente che debutta in “Le nozze di Figaro”, ma sempre come comparsa.

Dedita alla musica, allena la voce perfino al di fuori delle lezioni di conservatorio. In poco tempo le vengono affidati ruoli da protagonista e il nome di Anna Natrebko inizia ad essere famoso.

Successo in America

Una dota importante per la carriera di Anna Natrebko è il 1995 quando sbarca negli Stati Uniti. Il suo scopo era quello di perfezionare e interpretare dei ruoli in opere russe, cosa che effettivamente fa. Solo che poi si alterna ad altre opere molto richieste negli USA che la portano ad avere tanti riconoscimenti e ad essere una star internazionale.

La sua opera preferita è il Macbeth con cui ha debuttato alla Scala di Milano con un’interpretazione perfetta.

Vita privata di Anna Natrebko

La vita di un Vip ha due volti, quello sul palco e quello privato. Anna Natrebko si è sposata con un tenore, Yusif Eyvazov. Molto bravo, ma non paragonabile alla voce della moglie. In Russia sono conosciuti come la coppia della lirica. Tanti spettacoli vengono eseguiti solo se entrambi sono protagonisti, almeno nella madre patria.

Le nozze sono avvenute a Vienna, nel 2015. Per la soprano questo è il secondo matrimonio. Anna Natrebko si è sposata la prima volta nel 2008 con un baritono uruguaiano. La donna aveva letteralmente perso la testa, tanto da sposarsi in gran segreto. Da lui ha avuto il figlio Tiago, ma dopo 5 anni c’è stato il divorzio.