I nostri genitori la sanno lunga sul perché è necessario scegliere la qualità di un capo di abbigliamento invece di preferire il brand. Oggi ci si ritrova in una “confusione” del mercato. I giovani sono ossessionati dal marchio, che poi magari produce in Oriente, a prezzi molto bassi, usando poi dei prodotti sintetici, per continuare ad abbattere i costi.
La denuncia che è stata fatta da parte di stilisti e sarti, è quella di prestare attenzione alla qualità dei tessuti perché le famiglie si ritrovano a spendere tanto per avere poi prodotti scadenti e pericolosi per la pelle.
Le persone dopo i 30 anni invece acquistano in base alla qualità poiché hanno già avuto le loro pessime esperienze con altri capi di abbigliamento sintetici. Il tessuto operato di cotone, questo è quello che si deve scegliere per gli infiniti benefici che propone.
A cosa serve un tessuto operato?
Il tessuto operato è una particolare tecnica di lavorazione degli intrecci dei fili che formano delle fantasie che costituiscono la particolarità del disegno. Esistono diverse tipologie di fantasie in grado di creare, tramite la lavorazione, torsione, aumento del filo oppure con una tecnica di ricamo.
Di solito li ritroviamo all’interno delle camicie oppure anche nelle polo. Tra i migliori c’è il piqué, jacquard, principe di Galles, doppio ritorto. Senza contare che ci sono poi altrettante fantasie geometriche, a fiori, con lavorazioni in rilievo.
Non si tratta di una tecnica che è nata da poco. In realtà è antichissima e veniva usata proprio per avere delle qualità varie dei tessuti. Il cotone operato è molto leggero, resistente ai lavaggi e scolorisce con difficoltà. Soprattutto tende ad essere traspirante.
Per quali outfit si usa il cotone operato
Le camicie e in generale i capi di abbigliamento che sono con tessuto operato si usano sia in stile casual che elegante. Per una giornata in giardino o al parco, magari per la campagna, per arrivare poi all’uso in cerimonie o altri eventi.
Come detto ha il beneficio di essere traspirante, ma questo consente di trovare degli abbinamenti perfetti sia con le giacche che da soli. Abbinarla ad un jeans rende sportivi e casual. Con una giacca si usa per uffici o per cerimonie.
In estate scegli la freschezza
La stagione calda, rovente, è quella che fa soffrire di più perché non si sa mai cosa indossare. Per non soffrire il caldo, il consiglio migliore, è quello di preferire dei tessuti che sono operati. Essi sono freschi e traspiranti.
Il cotone tende poi ad asciugare il sudore in modo da on soffrire affatto il caldo e tanto meno avere dei problemi con le temperature del corpo aumentate.