Numeri in spagnolo: come si pronunciano? Come si usano nelle frasi sul tempo?

Le lingue derivanti dal latino, come il francese e lo spagnolo, sono di maggiore facile comprensione per un italiano. Molte parole hanno lo stesso etimo e si comprende, in gran parte, il significato. Questo perché derivano da una lingua comune che è appunto il latino.

Si va però in difficoltà quando si scrive e soprattutto con la pronuncia. Mentre nell’italiano non ci sono delle regole diverse tra lo scritto e il parlato, nel francese e nello spagnolo la situazione cambia. Però dobbiamo ammettere che la pronuncia spagnola diventa difficoltosa con i numeri.

Regole dell’accento spagnolo

La cura dell’accento ripetuto nella pronuncia in spagnolo è una vera sfida. Alcuni insegnati madrelingua dichiarano che quando si parla occorre avere una tonalità, come se si parlasse di una canzone. Infatti è una lingua “musicale”, nel senso che si presenta molto allegra e con un buon suono per le orecchie.

La prima regola che si deve conoscere per i numeri spagnoli è che da 1 a 30 c’è una sola parola scritta e quindi è facilitata la pronuncia. Mentre da 31 a 99 si scrive la decina + y + l’unità, come nel francese.

Come si pronunciano i numeri?

Per i numeri che hanno la “c”, come: cinco, cioè 5, essa viene ripetuta come se fosse una esse. Dunque cinco si dice sinco. Mentre per i numeri che hanno “ch”, come ocho, 8, la ch si somma pronunciando “ci”. Per questo ocho di dice ocio.

Ora parliamo invece dei numeri che sono più difficili perché obbligano a conoscere esattamente la regola della: decina + y + unità.

Il numero 31 si pronuncia: Trent y uno, nonostante si scriva Treinta y uno. Questa è la prima regola che dovete rispettare quando si parla di numeri.

Attenzione perché, in questa spiegazione, noi parliamo di numeri e pronuncia riferita a delle quantità, ma quando si hanno delle richieste di pronuncia per indicare il tempo dovete ricordare una sola regola.

Come usano i numeri in spagnolo per indicare il tempo

Il tempo lo calcoliamo in quantità, quindi alla fine c’è un’altra forma di pronuncia per i numeri. In italiano notiamo comunque delle diversificazioni. Per esempio: Vengo tra un’ora. Qui in italiano si ha una troncatura del numero 1, uno, che diventa “un’ora.

Nella lingua e pronuncia spagnola, l’unica regola da rispettare. Uno diventa Una. Rimanendo in tema con l’esempio: Vengo tra un’ora! In spagnolo diventa: Vendré en UNA hora. Unica regola che però è utilissima per destreggiarsi tra numeri di quantità e usati per indicare il tempo.