L’Europa è un continente di Paesi, la maggior parte degli stessi ha una capitale che li rappresenta. Una capitale è la città in cui ha sede il governo di un Paese, anche altre città possono essere chiamate capitali, ma solo se sono la città del capo di Stato o del governo. Attualmente sono 25 gli Stati membri dell’Unione Europea e due i Paesi associati che condividono una capitale: Bruxelles. Di seguito è riportato un elenco delle capitali europee.
Bruxelles
La capitale del Belgio è Bruxelles, la città è stata la capitale del Paese fino al 1890, quando la sede del governo è stata spostata nella vicina città di Meno. Bruxelles si trova nel centro del Belgio. La città è circondata da una serie di canali, che hanno svolto un ruolo importante nella storia della città. Bruxelles, insieme alla città olandese di Anversa, è stata una delle principali destinazioni dell’Età dell’Esplorazione.
Bruxelles è anche sede dell’Unione Europea ed è quindi un importante centro per gli affari esteri, è anche la sede dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, la sede occidentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e la sede dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.
Dublino
Dublino è la capitale dell’Irlanda, si trova sulla costa orientale del Paese, nella baia di Dublino, ed è la città più grande della Repubblica d’Irlanda e il centro del commercio e della finanza dell’isola. Si tratta di una delle città più antiche d’Europa ed è stata un importante centro commerciale per molti secoli. La città è stata un importante punto di sosta per viaggiatori e commercianti, tra cui i Vichinghi, i Fenici, i Romani, i Normanni e gli Anglo-Normanni. Molti eventi storici importanti hanno avuto luogo a Dublino, tra cui il fiume Boyne e la battaglia di Clontarf. La città è anche associata a storie di soprannaturale, come l’apparizione della banshee.
L’Aia
L’Aia è la capitale dei Paesi Bassi ed è stata la sede originaria del governo olandese fino al suo trasferimento ad Amsterdam nel 1805. L’Aia si trova su una penisola ed è circondata da fiumi e laghi e risale al 1100 circa. Un tempo la città era un centro di governo e il sistema giuridico dei Paesi Bassi si è evoluto grazie ai numerosi consigli medievali che vi si tenevano, al suo interno vive più di un terzo della popolazione. L’Aia è anche il centro della rete di trasporti dei Paesi Bassi e ospita l’aeroporto internazionale del Paese, il KLM Schiphol Airport.
Helsinki
Helsinki è la capitale e la città più grande della Finlandia, situata sulle rive della Baia di Helsinki, Helsinki è il centro economico e di trasporto più importante del Paese. Helsinki conta oltre 600.000 abitanti ed è la città più importante della regione del Mar Baltico, ed è una delle sei città ufficiali dell’UE. Helsinki è anche un importante centro della Scandinavia e una delle principali città del Nord Europa. La città è stata influente in molti settori della scienza, soprattutto attraverso istituzioni come l’Istituto di Helsinki per gli studi avanzati finlandesi e l’Università di Helsinki.
Iserlohn
Iserlohn è il capoluogo della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, situata sul fiume Ruhr, Iserlohn è una metropoli dell’area della Ruhr. Grazie all’industria pesante della zona, la città ha un forte patrimonio industriale, ma è anche un centro di istruzione, con diverse università con sede a Iserlohn, ha una forte tradizione sportiva: Iserlohn è la sede della squadra di hockey su ghiaccio Iserlohn Roosters.
Città di Lussemburgo
La capitale del Lussemburgo è anche la sua città più grande, situato nella parte occidentale del Paese, è la sede del governo e la capitale del Granducato di Lussemburgo. La città, situata sulle rive del fiume Alzette, è un importante centro finanziario europeo, è la sede di molte aziende straniere, nonché la sede della Conferenza europea dell’aviazione civile.
Madrid (Spagna)
Madrid è la capitale della Spagna, la città ha una popolazione di quasi 3 milioni di persone ed è il centro della Grande Area di Madrid, uno dei più grandi agglomerati urbani d’Europa ed è famosa per la sua architettura, la vita notturna e la cucina, oltre che per i numerosi edifici pubblici e punti di riferimento come il Palazzo Reale, la Gran Via, la Plaza Mayor e la Puerta del Sol. Madrid è nota anche per l’annuale Festival Internazionale del Cinema, che si tiene nel mese di ottobre.
Parigi (Francia)
Parigi è la capitale e la città più grande della Francia, la città ospita oltre 3 milioni di persone ed è un importante centro economico in Europa ed è conosciuta soprattutto per l’arte, l’architettura, la moda, la gastronomia e soprattutto per la Torre Eiffel, simbolo di Parigi. Parigi offre numerose attrazioni, tra cui il Museo del Louvre, il Centre Pompidou, il Museo d’Orsay, il Centre Georges Pompidous e il Parco dei Principi.
Roma (Italia)
Roma è la capitale dell’Italia e la città più grande e popolata del Paese, è anche il centro politico, economico e culturale del Paese. La città è famosa per essere stata la sede dell’Impero Romano e molti importanti siti storici, culturali e architettonici si trovano nel centro e nei dintorni. La città offre numerose attrazioni, tra cui il Colosseo, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Palatino, l’Arco di Costantino e i Musei Vaticani.
Stoccolma (Svezia)
Stoccolma, la capitale della Svezia, è la città più grande del Paese nordico, la città, situata sulla costa del lago Mälaren, ha una popolazione di oltre 1 milione di abitanti. Stoccolma è spesso chiamata “città giardino” per i suoi numerosi parchi. Tra i parchi più importanti vi sono il Giardino Botanico Gustaviano, il Museo Nazionale, la Galleria Nazionale e il Museo Nazionale della Cultura Mondiale.
Varsavia (Polonia)
La capitale polacca Varsavia è il più importante centro politico, economico e culturale del Paese, la città si trova sul fiume Vistola, nella parte centrale del Paese, ed è circondata dall’area della Grande Varsavia, ospita molti edifici storici, tra cui la Città Vecchia e il Castello Reale, oltre a importanti musei. Varsavia è una delle principali città europee e viene spesso definita “Capitale della cultura”. Tra le attrazioni culturali più importanti c’è il Museo Nazionale, il più grande museo della Polonia.