Come far convivere cane e gatto? A cosa fare attenzione?

Non sono certo poche le case in cui cane e gatto convivono. Ma come si può favorire la convivenza tra questi animali? Cosa bisogna fare o non fare? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

Amici o nemici?

Da sempre si crede che cane e gatto non facciano che azzuffarsi, ma davvero questi due non si possono sopportare? La verità è che cani e gatti hanno un linguaggio diverso, ovvero i loro comportamenti possono differire e quindi, in qualche modo, “fraintendersi”. Ad esempio, i cani agitano la coda quando sono felici, mentre i gatti lo fanno per nervosismo.

Se questi animali possano convivere o no dipende dal loro carattere e da come viene gestita la convivenza dai loro padroni. Al limite, possono decidere di ignorarsi, ma la convivenza va meglio quando imparano a conoscersi.

Si possono, poi, citare, delle razze di cani che vanno d’accordo con dei gatti, e viceversa. Ad esempio, ci sono razze di cani come il Maltese e il Cocker Spaniel molto socievoli, a cui non dispiace giocare sia con gatti che con gli umani. Tra le razze di gatti, c’è il Ragdoll, noto per la sua gentilezza ed affabilità, che possono benissimo andare d’accordo con i cani, anche se sono più pigri di questi ultimi, mentre una razza che ha più somiglianze con il cane, in fatto di carattere, è il Maine Coon.

Come far convivere questi due animali

Certo, è bene far convivere queste due razze di animali fin da cuccioli, ma anche da grandi non è impossibile farli vivere insieme. Per cominciare, non bisogna inserire uno dei due all’improvviso nell’ambiente in cui vivono già un cane un gatto, ma farlo gradualmente: se possibile, è meglio farli incontrare prima in un ambiente neutrale, e far in modo che si abituino l’uno all’odore dell’altro, in modo che non siano sottoposti a stress.

Importante è non farli mangiare insieme, ponendo le loro ciotole una a distanza dall’altra, perché il cane più trovare delizioso il cibo del gatto, ma esso potrebbe anche fargli male.

Se in casa già vive un esemplare adulto dei due e vi si inserisce un cucciolo dell’altra razza, bisogna tenere conto che i cuccioli di cane sono più irruenti ed il gatto potrebbe non trovare piacevole tanto entusiasmo, mentre il cane adulto accetta più facilmente un cucciolo di gatto, purché si rispettino le gerarchie e, come accade tra i bambini e i fratelli neonati, bisogna fare attenzione al tempo che si dedica al cucciolo, in modo che l’altro non si senta né escluso né abbandonato.

Una cosa da evitare è forzarli a stare insieme, e cercare di creare in casa delle zone in cui possano consumare i pasti e riposare separati. Per qualunque problema, è consigliabile consultare un veterinario o un addestratore per cani.