Copricapo sanculotti: che forma aveva il berretto frigio? Qual è la sua storia?

Cos’è la moda? Ogni epoca ha una sua moda da seguire, un qualcosa che lo contraddistingue. Quello che oggi troviamo bizzarro in realtà era un capo di abbigliamento che in pochi si potevano permettere. Nel Medioevo le eccentricità dei nobili erano talmente tante che dimostravano il loro potere economico e politico.

Molte sono state le divise che fino ad oggi sono rimaste intatte. Quando ci sono delle feste in costume, delle parate in alta uniforme, non possiamo non rimanere stupiti del fascino di questi abbigliamenti. C’è però un simbolo di libertà che è il copricapo dei sanculotti. La storia che dobbiamo conoscere ha molte curiosità.

Chi sono i Sanculotti?

Il termine Sanculotti, che può strappare un sorriso, nasce dal francese “sans-culottes”, cioè i tipici pantaloni che erano indossati dai nobili o dall’alta borghesia francese. Ci troviamo in un periodo, quello della rivoluzione francese per l’appunto, in cui il potere economico era rappresentato da una grande quantità di abiti. Per alcuni potevano sembrare bizzarri, ma il significato era semplice. Coloro che potevano permettersi di usare e indossare dei capi di abbigliamento dove i tessuti si “sprecavano” erano ricchi.

Però, durante la rivoluzione francese, c’è da dire che i sans-culotte erano anche i commercianti, coloro che erano contro la nobiltà e che divennero dei patrioti. Infatti furono loro che presero la Bastiglia.

Qual è la forma del berretto dei sanculotti

L’abbigliamento dei sanculotti era un’unione tra potere e povertà. Tale uniforme era costituita da una giacca alla campagnola, usata dalle classi più povere e meno abbienti. Per poi avere dei pantaloni a sans-culotte. I capi politici che hanno diretto questa guerra erano mercanti, ideologisti e studenti di ceto medio o basso.

Terminava tale divisa il berretto, cioè il copricapo dei sanculotti costituito da un berretto a punta, floscio, con una piega in avanti, di colore prettamente rosso. Durante la rivoluzione francese, le nuance, erano fondamentali per palesare la propria idea.

Storia e curiosità del copricapo sanculotti

Per quale motivo il copricapo dei sanculotti era considerato il simbolo della libertà? Qui si uniscono 2 concetti base. Il primo era quello di prendere quasi in giro la nobiltà che usava cappelli fastosi, spesso inutili e scomodi, che davano un segno di poter. Dunque usare il copricapo dei sanculotti era come a dire che esisteva un potere popolare.

Il secondo concetto era quello di essere partecipi alla rivoluzione francese. Praticamente tutti coloro che lo indossavano dichiaravano che erano cittadini che sposavano l’idea di libertà, ugualità e fraternità. Dunque esso divenne il simbolo della rivoluzione francese.