Noccioline americane: quanto mangiarne? Che proprietà hanno?

Le arachidi, le nocciole e noccioline, specialmente quelle americane, sono degli snack buonissimi, piacevoli da mangiare e che si accompagnano a qualsiasi tipologia di bevanda. In realtà sono usati perfino per gli aperitivi poiché sono della frutta secca che è in grado di dare “soddisfazione” alle papille gustative.

Mangiare questi frutti secchi fa bene perché ci sono tanti oli essenziali, nutrienti e perfino carboidrati. Però occorre non mangiarne tanti, anzi è sempre bene contenersi. Perfino sulle confezioni ritroviamo dei consigli sulle dosi giornaliere da mangiare perché altrimenti si rischia di ingrassare.

Quante calorie contengono le noccioline?

La cosa migliore da ricordare, per controllarsi nel mangiare noccioline, è che esse hanno tante calorie. Ogni 100 grammi ci sono circa 520 calorie, che sono tantissime perché è come mangiare due piatti di tortellini al ragù. Quindi piuttosto ipercalorica.

Il consiglio è comunque mangiarne poche al giorno, in modo da poter assumere tutte le proprietà che esse contengono. Altra cosa che non si deve fare e quello di non mangiarne per giorni e poi abbuffarsi superando anche i 100 gr. al giorno. Poco e spesso o poco almeno tre volte a settimana.

Noccioline americane quanto mangiarne al giorno

Parliamo della dose di noccioline americane da mangiare al giorno. La quantità è rivolta a delle persone adulte. Per un peso tra i 45 ai 65 chili, si consiglia di assumere al massimo 30 gr. di noccioline al giorno. Sopra questo peso se ne dovrebbero assumere dai 20 ai 25 gr.

In caso saltate qualche pasto, magari per una scelta organizzativa, come non riuscire a mangiare durante la pausa pranzo, potete arrivare al massimo a 50 gr. al giorno. Attenzione che però questa frutta secca non sostituisce un pasto completo, ma apporta la giusta energia calorica che vi aiuta ad andare avanti durante la giornata.

Le migliori proprietà delle noccioline americane

Le noccioline americane, che sono poi quelle che mangiano alle feste di paese, fanno parte delle piante di arachidi. Nel Sud America crescono spontanee e sono un alimento alla base della dieta della popolazione.

Similari, per certi versi, ai ceci e lenticchie. Sono una frutta secca ricca di elementi oleose. Ricchi di grassi, poiché vengono dichiarati come ipercalorici. Fonte di proteine, minerali e vitamine. Hanno una buona quantità di polifenoli. Pensate che sono utili per combattere l’avanzamento dell’età

Al loro interno, tra le proprietà che sono tra le migliori, troviamo omega 6 a acido arachidonico. Entrambi elementi che permettono di ridurre l’ipertensione arteriosa e sono anche utili per regolarizzare l’attività circolatoria.