Costi passaggio di proprietà autocarro: ecco a quanto ammontano e l’iter da seguire

Le vetture, qualsiasi esse siano, hanno dei proprietari perché sono considerate dei beni mobili, quinci eh hanno un loro valore economico. Tra queste ritroviamo poi gli autocarri che sono perfino utili in diverse attività lavorative o per quanto riguarda degli usi agricoli che facilitano poi il lavoro.

A differenza di altri veicoli, gli autocarri hanno un peso di trasporto e come tali possono avere bisogno poi di una somma per il passaggio di proprietà che è più o meno alta.

I passaggi da seguire

Il trasferimento o passaggio di proprietà avviene con una serie di procedure e documenti da dover presentare. Esse aiutano ad avere poi la registrazione attraverso gli atti pubblici che sono della motorizzazione. Per fare queste procedure è necessario il CDP, riconoscimento del mezzo, documenti di chi vende l’autocarro, marca da bollo, Modulo TT2119.

In caso avete bisogno di avere delle ulteriori spiegazioni è possibile rivolgervi direttamente all’ufficio della motorizzazione che è presente nel vostro Comune oppure affidarvi all’ACI. Qui potrete trovare i moduli che sono necessari.

Tra l’altro potrete poi chiedere delle spiegazioni per il costo finale poiché, come accennato, il prezzo del passaggio avviene in base ai quintali o capacità di trasporto del veicolo stesso.

Come fare il passaggio in modo esatto

La vendita e il passaggio di proprietà si effettua presso gli uffici della motorizzazione. Infatti questi luoghi sono quelli in grado di dirigere il cliente e poi di poter effettuare tutte le tipologie di pratiche che sono necessarie.

Oltre a questo dovete aspettare un lasso di tempo prima di diventare ufficialmente proprietari. Infatti l’aggiornamento della carta di circolazione avvengono solo dopo 60 giorni. Questo lasso di tempo avviene perché si ha bisogno, alla motorizzazione, di modificare i propri registri.

Dopo questo lasso di tempo potrete procedere con l’aggiornamento della carta di circolazione. In caso però ci sono stati dei problemi dove non risulta il passaggio di proprietà dovrete rivolgervi nuovamente alla motorizzazione per capire se ci sono dei problemi con i documenti.

Costo del passaggio di proprietà autocarro in base alla portata

Il costo del passaggio di proprietà per un autocarro avviene in base ai quintali. Fino a 7 quintali si arriva a 260 euro. oltre i 7 quintali fino ai 15 quintali si pagano sulle 380 euro. Mentre dai 16 quintali fino a 30 quintali si arriva a 430 euro.

Poi quando si va oltre gli 80 quintali si superano le 850 euro per il passaggio di proprietà. Dunque ci sono diverse tipologie di prezzo.

Lascia un commento