Senza traccia: cos’è, dove vederlo, trama, regista e cast

Amanti delle serie poliziesche sicuramente non vi è sfuggito la fiction statunitense, trasmessa su Rai2: Senza traccia. Terminata nel 2009, trasmessa in Italia nel 2010, è arrivata a 7 anni di rinnovi.

Una notizia curiosa, anche se infelice, è che la serie, nonostante avesse ottimi ascolti ha trovato fine nella sua settima stagione. Le “dicerie” sono tante come ad esempio il problema che tanti attori protagonisti hanno scelto altri contratti, andando quindi a non tenere fede alla trama strutturata. Altri invece hanno parlato di un esubero delle spese di produzioni che erano pari agli incassi, quindi non convenienti.

Dove vedere la serie televisiva di senza traccia

Per vederla o rivedere Senza traccia oggi è possibile andare su NOW oppure su Sky on Demand. Ci sono perfino dei cofanetti in DVD o bluray in vendita. La serie originale venne mandata in prima visione assoluta su Rai2.

Non è possibile trovare gli episodi su RayPlay poiché i diritti di visione e copyright sono decaduti, di conseguenza, non essendoci il rinnovo, la serie televisiva è stata acquistata da altre emittenti televisive e piattaforme.

La trama di “senza traccia”

Lo stile di Senza Traccia è similare a quello di Cold Case, anche perché sono gli stetti produttori e registi. Ad ogni modo la trama si svolge a New York. Una sezione speciale dell’FBI si occupa di persone scomparte. Una caratteristica di questa serie è un uso smodato di continui flashback che in alcune puntate confondono il telespettatore.

Un abile modo per tenere incollato le persone allo schermo televisivo. Comunque questi flashback sono utili per ripercorrere la vita della vittima scomparsa, prima che non si sapesse più nulla di lui/lei.

Ovviamente ci sono raccolta di indizi, informazioni, si ricostruiscono le vite delle persone scomparse per arrivare ad una soluzione. All’interno di questa squadra, in tipico stile americano, si parla delle loro vite, intrecci amorosi, problemi lavorativi e molto altro.

Essendo poi una serie televisiva, le stagioni si susseguono con diverse avventure. In totale sono 7 stagioni con 24 episodi solo la prima ha 23 appuntamenti e la sesta con 18 avventure. La produzione è iniziata nel 2002 terminando nel 2009.

Regia e cast di senza traccia

Senza traccia, come Cold Case, sono state prodotte dalla Warner Bros. Il successo di queste pellicole è stato immediato con un buon apprezzamento dal pubblico che si appassiona particolarmente alle trame poliziesche e Thriller. Nel cast ritroviamo Anthony LaPaglia, Poppy Montgomery, Marianne Jeans-Baptiste Roselyne Sànchez e tanti altri che si sono susseguiti.

A dirigere la regia c’è stato Stanley R. Jaffe.