Dal 12 gennaio del 2017 è stata messa a disposizione di alcuni cittadini che sono poi molto fragili, delle esenzioni per malattie croniche, invalidati o logoranti. Il problema è che ogni anno ci sono migliaia di persone che scoprono di avere malattie pericolose che possono compromettere la vita o creare delle invalidità permanenti. La cosa da fare è curarsi e arrivare ad avere una prevenzione per evitare che degenerino.
Il problema, come tutto quello che riguarda le malattie, è che esse costano. Le analisi sono dispendiose, come anche le cure specializzate. Lo Stato, il Ministero della Salute, nello specifico, ha deciso di proporre una nuova “agevolazione” che è chiamata: esenzione 052. Non tutti possono accedervi perché esiste una lista di malattie e patologie che hanno la precedenza.
Quali patologie permanenti accedono all’esenzione 052
Vengono definite malattie e patologie degenerative tutte quelle che sono collegate a soggetti con organi trapiantati. Persone con malattie di cuore confermate, che variano in base alla gravità, ma che sono state dichiarate, in base alle analisi eseguite, come invalidanti o degenerative.
Poi ci sono le patologie che sono invalidati, tra queste troviamo:
- Sclerosi sistematica progressiva
- Miastenia grave
- Malattia celiaca
- Sindrome di Down
- Connettiviti indifferenziate
- Sindrome di Klinefelter
- Tumori di vario genere
- Ipertensione arteriosa
Esse sono tutte patologie che hanno diritto all’esenzione 052, ma ricordiamo che devono essere comprovate. Chiedete al medico di base se avete dei dubbi.
Esenzione 052, nuove 6 patologie
Dal 2017 ad oggi sono state scoperte nuove malattie che effettivamente richiedono continuamente delle analisi e che purtroppo diventano logoranti. In base alle nuove scoperte scientifiche, ci sono state delle modifiche nell’esenzione 052. Ci sono dunque nuovi soggetti che possono accedere a quest’agevolazione, quali:
- Bronco pneumopatia cronica e/o ostruttiva
- Osteomielite
- Patologie renali
- Rene policistico autosomico
- Sindrome da talidomide
- Endometriosi
La cosa interessante è quella che l’endometriosi, fino ad appena 4 anni fa, era una malattia semi-sconosciuta che è collegato al processo mestruale. Solo ultimamente le donne sono più attente a questa patologia e in grado di mostrare che ci sono diverse forme e gravità, che possono diventare invalidanti.
Come si fa ad avere l’esenzione 052?
Per avere l’esenzione 052 è necessario farne richiesta, ma non al medico di base, ma presso il CUP del proprio Comune. Infatti qui c’è un ufficio dedicato a questo tipo di procedura. Ci sono di moduli da compilare e delle analisi da presentare. In questa seconda parte vi potrà aiutare direttamente il vostro medico di base. Il fascicolo viene poi inviato telematicamente al Ministero della Salute che si occupa di queste catalogazioni.