Gara podistica: quanto può essere lungo il tragitto? A quale si può partecipare?

Lo sport fa bene. Tutti lo sappiamo però in tanti non lo facciamo. Si pensa continuamente che l’attività fisica migliore sia la palestra o l’aerobica ignorando che occorre una preparazione fisica per svolgere al meglio questi sport.

Si ha alla portata di tutti un’attività fisica che è salute, gratuita e divertente, cioè la podistica. Il termine fa venire in mente qualcosa di altamente professionale, ma è il termine tradizionale con cui si intende qualsiasi tipologie di atletica eseguita a piedi.

Nelle gare podistiche, rientrano:

  • Corsa
  • Maratona
  • Marcia
  • Camminata veloce
  • Trekking
  • Corsa ad ostacoli
  • Mezzo fondo (80 m a 3.000 m)
  • Mezzo fondo prolungato (5.000 m fino a 10.000 m)

Queste sono le più famose che vanno di moda, fanno bene e sono alla portata di tutti, bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Varietà di gare podistiche

La gara podistica, come anche segnalato nell’elenco precedente che classifica le tipologie di podismo, oggi han diversi percorsi. Le maratone sono quelle più famose, poi troviamo la mezza maratona, la pista sterrata, come ad esempio le gare di montagna. La gara su asfalto. La marcia a chilometri. Il trekking si divide i quello cittadino e in quello montano.

Ognuno di essi ha delle particolarità che solo quando si inizia a svolgere l’attività podistica, viene scoperta. Per esempio i podisti allenati per i percorsi sterrati notano la differenza con il percorso sull’asfalto. Coloro che eseguono la marcia, hanno maggiore difficoltà a termine poi una maratona di corsa. Questo capita perché il tipo di allenamento che svolgono adegua il corpo alle difficoltà che trovano. Nel cambiare quindi è normale avere delle difficoltà risolvibili.

Quanto può essere lungo un tragitto di gara podistica?

La domanda posta non è facile da decidere. L’estensione di un circuito di una gara podistica può arrivare oltre i 60 chilometri perché rientra nelle maratone. Praticamente non c’è un limite massimo, ma c’è un limite minimo.

Per essere considerato un podista si svolgono delle gare di almeno di 800 m che possono essere più o meno difficili in base alla tipologia di strada. Precisiamo che quando non si ha intenzione di essere atleti agonistici, alla fine il percorso di corsa o di camminata o di trekking, è a propria scelta.

Partecipiamo a qualche gara podistica, ecco quali si consigliano

Intanto se volete partecipare a qualche gara podistica, sia perché siete appassionati che sportivi agonistici, sappiate che è possibile trovare un calendario aggiornato su internet. Il migliore è podisticasolidarieta.it. Qui ci sono le gare aggiornate mese per mese per tutto il 2022.

Tra le migliori che richiamano molte persone e sono anche “anziane” come edizioni ritroviamo:

  • Pasqualonga a Terracina (LT)
  • Marcialonga di Carvilli, Carovilli (IS)
  • Maratonina dei Due Colli, Carpino (FG)
  • Cascatalonga Isola del Liri (FR)

Contattate poi l’organizzazione perché alcune gare podistiche sono a pagamento ed altre totalmente gratuite.