Il Covent Garden di Londra: cosa c’è da fare e da vedere?

Londra è una grande città da visitare, ed uno dei quartieri che non si può mancare di vedere, è sicuramente il Covent Garden, distretto del West End, ricco di attrazioni e di negozi. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Cosa vedere

Questo quartiere di Londra, è legato inevitabilmente all’abbazia di Westmister, costruita nell’XI secolo. Oltre ad essere stato teatro di eventi storici, riguardanti anche la famiglia reale inglese (come il matrimonio del principe William e Kate Middleton), e vi sono sepolti personaggi importanti, come sir Isaac Newton o Charles Dickens. Gli interni sono alti ed ariosi ed al portone si ingresso si possono ammirare statue di martiri cristiani del XX secolo, come Martin Luther King o Massimiliano Kolbe. Una chiesa dedicata proprio agli attori, è quella di Saint Paul, risalente al Seicento, dove si sono tenuti celebrazioni importanti, come il matrimonio del principe Carlo e Diana o il funerale di Winston Churchill. Gli amanti dell’arte possono recarsi alla National Portrait Gallery, al St. Martin Place, dove sono conservati quadri dal Rinascimento a quelli dell’età contemporanea, tra cui Andy Warhol.

Dedicato ai trasporti, invece, è il London Transport Museum, ovvero il Museo dei Trasporti di Londra, dove trovare veicoli, poster, film e fotografie dei trasporti dela città. Chi è appassionato di teatro può recarsi al Royal Opera House, il Coliseum, il New London Threatre, l’Ambassador, e tanti altri posti dove assistere a degli spettacoli. Il Royal Opera House, tuttavia, è sicuramente da visitare, visto che si possono fare dei tour anche dietro le quinte. Dal 1660, inoltre, questa zona è teatro di esibizioni di strada, e girando per le strade del Covent Gardner non si potrà non ammirare alcuni artisti. Ad esempio, potrà capitare di imbattersi in quelli che vengono definiti i “Fandango flute and strings” dei gruppi che suonano musica classica, ma in maniera anticonformista.

I negozi del Covent Garden

Gli amanti dello shopping non saranno di certo delusi da questa zona della città, che include:

  • l’Apple Market, che un tempo era solo un mercato di frutta e verdura, ma oggi si possono trovare dei prodotti unici, alimentari e artigianali, nonché di gioielli, dipinti, etc;
  • vari negozi di moda, come il Burberry, il Lacoste o il Fred Perry;
  • il Benjamin Pollock’s Toyshop, un negozio di giocattoli, fondato nel 1880, che sicuramente non può mancare se si vuole fare un regalo ad un bambino. Questo particolare negozio è specializzato in giochi creativi ed educativi;
  • l’Hotel Chocolat, cioccolateria dove gustarsi ed acquistare vari tipi di cioccolata;
  • la tabaccheria Segar & Snuff, in cui sono esposte fino a 200 pipe, oltre a vari tipi di tabacco da fiuto;
  • il Sass & Bell, il negozio adatto per chi cerca articoli da regalo e per la casa;
  • il Jubilee Market, che offre una grande selezione di oggetti d’antiquariato;
  • il Tintin Shop, negozio dove trovare fumetti e i più vari gadget della serie del celebre reporter belga;
  • il Teatulia bar, dove poter acquistare i più vari tipi di tè, che si possono anche gustare.