Il Mannish style: che tipo di stile d’abbigliamento è? Cosa lo caratterizza?

Con il termine “Mannish style” si indica uno stile maschile, in giacca e pantaloni, ma indossati da donne, e può rappresentare uno stile versatile di abbigliamento. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Le sue caratteristiche

Il Mannish style rappresenta uno stile cool, ed è caratterizzato da diversi completi e tailleur pantaloni. Gli outfit ispirati ad esso possono essere adatti al lavoro, ma possono anche rappresentare un mix romantico oppure un abbigliamento adatto per un aperitivo al bar con amici.

Tale stile è di tipo essenziale, e solitamente si opta per dei colori sobri. Può risultare anche sensuale se si decide di non inserire nulla sotto la giacca, fatta eccezione per un reggiseno. E’ possibile abbinarvi gioielli, scarpe con tacchi e pochette dal design particolare.

Alcuni esempi di outfit

Sui cataloghi ed online si possono trovare diversi esempi di outfit Mannish, con capi anche dell’ultima stagione. Un completo per l’ufficio e per lo shopping, adatto a tutti i giorni, si può ottenere con una camicia bianca e fiocco nero, pantaloni grigi a palazzo a quadri, mocassini neri e borsa a mano marrone. Altrettanto adatto a tutti i giorni, può essere quello con un pantalone nero in viscosa, un cardigan a maglia verde dal collo a V, un reggiseno nero, mocassini, pochette ed un cappello di lana sempre neri.

Dei look più da ufficio, si ottengono abbinando una camicia da donna nera, dei pantaloni grigi, mocassini e borsa nera, oppure una camicia da donna nera ingessata, camicia bianca, pantaloni, scarpe stringate e una borsa tote neri.

Un outfit per uscire fuori la sera, in uno stile tra il dandy e il mannish, si può ottenere con una camicia di seta viola, pantaloni e cappotto arancioni, francesine marroni con tacco largo ed una borsa a tracolla viola chiaro. Uno stile altrettanto singolare, sempre per una serata fuori, si può ottenere con un maglione bianco dal collo alto, gilet e giacca da donna marroni, bermuda da donna verdi, mocassini e borsa color bordeux. Più chic, invece, è un outfit con un pantalone nero a vita alta, camicia da donna bianca, cappotto rosso, décolleté nere ed un clutch nero con stampa leopardata.

Per un look da cerimonia si può abbinare una blusa rosa dal collo a V, pantaloni e giacca color navy, mocassini neri ed una borsa a tracolla nera con le stampe a fiori, oppure una mise tailleur di colore rosa, con un body drappeggiato dello stesso colore ed altri accessori e scarpe (preferibilmente décolleté) dello stesso colore o comunque in tinta con esso. Se si ama lo stile black and white si possono scegliere dei pantaloni a righe bianco e nero, camicia bianca con fiocco nero, giacca bianca a righe, mocassini e cappello da donna neri.