La fiaba di Cenerentola: qual è la sua origine? Quali sono le versioni più famose di questa principessa?

La fiaba di Cenerentola è nota a tutti, ma della storia sono state scritte diverse versioni (incluse le sceneggiature dei film). Ma qual è la vera storia di Cenerentola? Chi sono le più “note” al pubblico?

Cenerentola era egiziana

Non tutti lo sanno, ma una delle prime versioni della favola di Cenerentola risale all’antico Egitto, ed a citarla per la prima volta è stato il noto scrittore greco Erodoto. Il nome della Cenerentola della fiaba egizia era Rodopi, una schiava tracia, dai capelli biondi e gli occhi verdi. Il suo padrone la trattava con gentilezza, ma le altre schiave erano gelose di lei e la maltrattavano.

Un giorno, dopo averla sorpresa a danzare, il suo padre decise di donarle un paio di pantofole di oro rosso, fatto che fece arrabbiare ancor di più le altre schiave, tanto di impedirle di partecipare a una festa dove sarebbe stato presente anche il Faraone. Mentre la giovane era al fiume a fare il bucato, però, il dio Horus, sotto le sembianze di falco, gli prese una delle pantofole, portandole a Menfi dal Faraone, che decide di farla provare a tutte le fanciulle del regno. Alla fine della lunga ricerca, arrivò in casa della giovane schiava, che cercò invano di nascondersi dal Faraone, ma quest’ultimo riuscì a trovarla e decise di farne sua moglie.

Le varie “Cenerentole”

Da leggende come quelle di Rodopi, sicuramente Charles Perraul e i fratelli Grimm hanno preso spunto per la storia di Cenerentole, e molte ancora sono state le sue versioni cinematografiche. Quella più famosa e sempre apprezzata è di sicuro quella Disney, del 1950, che poi è stato rifatto in remake Live Action nel 2015, e a prestare il volta alla giovane è stata Lily James.

Tra le altre versioni di Cenerentola si possono citare:

  • Favola, pellicola del 1996 diretta da Fabrizio de Angelis, in cui questa Cenerentola moderna, interpretata da Ambra Angiolini, è una ragazza che lavora in un negozio di dischi, che vive con il nonno, la madre ed il fratellino, ma sogna di diventare modella e ci riesce grazie al suo principe azzurro, che si rivela un principe vero;
  • La leggenda di un amore – Cinderella, uscito nel 1998 ed ambientato nella Francia del Cinquecento, in cui Drew Barrymore interpreta la giovane Danielle de Barbarac, che cerca di salvare la sua casa, la cui rovina si deve alla sua matrigna che non si è curata della tenuta, e cattura l’attenzione del principe di Francia, che non sa che non è una nobile, ed in questo film la “fata di madrina” sarà niente di meno che il celebre Leonardo da Vinci;
  • Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella, film del 2004 ambientato in un mondo magico, in cui Ella è una ragazza che vive fin da piccola con una sorta di maledizione-benedizione della sua fata madrina, e per liberarsene dovrà fare una sorta di viaggio con il principe del reame in cui vive;
  • Another Cinderella Story, del 2008, in cui a interpretare la Cenerentola di turno è Selena Gomez. In questa versione moderna, la giovane Mary è un’aspirante ballerina, sempre con tanto di matrigna e sorellastre al seguito.