Il cinema è composto da grandi attori, ma ancor di più da grandi doppiatori. Le voci che ci sono familiari, che provengono dai film e pellicole che vediamo a casa o al cinema, sono in grado di dare grandi emozioni. Per farlo però bisogna essere portati. Roberto Pedicini è stato ed è uno dei più grandi doppiatori italiani. Ha lavorato come attore, ma vediamo che lui è un “mago” dei suoi e delle emozioni vocali.
Non a caso è stato impegnato nel doppiaggio di Jim Carrey, cosa non facile.
Biografia di Roberto Pedicini, la star delle voci
Roberto Pedicini non ha mai parlato troppo dei suoi genitori, anche perché le interviste rilasciate si sono concentrate sempre sulla sua carriera. Sappiamo che la famiglia è umile. Da Benevento si sono trasferiti a Pescare, quando lui era ancora un bambino, per cambiare lavoro.
La passione per il doppiaggio di Roberto Pedicini non avviene immediatamente. Da ragazzo non sapeva nemmeno l’esistenza di questa professione. Inizia ad appassionarsi alla musica. Quando canta si impersona in quello che dice o nelle emozioni che la musica gli trasmette.
Fa qualche esperienza in radio, come speaker. Gli piace molto e quindi inizia a pensare al doppiaggio, perfino perché tanti colleghi gli suggeriscono questa professione. Intorno al 1980 inizia a fare questo tipo di lavoro.
Carriera di Roberto Pedicini
I primi lavori che gli vengono affidati è la voce di Murdock, ricordate in quale serie televisiva? L’A-team, uno dei telefilm che ha caratterizzato gli anni del 1980 al 1990. In seguito inizia a doppiate Mickey Rourke perché il suo timbro di voce era molto simile alla voce naturale dell’attore inglese. Questo è stata una svolta perché poi è diventata la voce ufficiale di questo attore. Dunque è stato un momento realmente opportuno per entrare totalmente nel mondo del doppiaggio.
In seguito però ha interpretato tanti altri attori famosi. Roberto Pedicini ha poi svolto dei ruoli da attore in alcuni film come The House of Chicken e i Peggiori, quest’ultimo è del 2017. Però ha lavorato molto in tante fiction, una delle più famose e Don Matteo 5.
Quali sono gli attori che ha doppiato?
Sono tantissimi i doppiaggi che ha fatto Roberto Pedicini. Oltre a delle comparse è stata la voce scelta di Jim Carrey, come accennato prima. Poi è stato il timbro di voce di Kevin Spacey, Rupert Everett, ma non solo. Ha doppiato anche tanti cartoni animati come il gatto Silvestro e Taz. Inoltre è la voce ufficiale di Pippo della casa produttrice della Disney.