Sardegna in moto: quali sono gli itinerari migliori? Quando percorrerli?

Viaggiare in sella alla propria moto è una passione appagante, in grado di far vivere dei momenti emozionanti, ma quali sono i percorsi migliori. Siamo seri, quando si è un centauro non si gira per le strade delle proprie città, facendo avanti e indietro, solo per perdere tempo oppure per essere visti. Allo stesso modo non si è dei motociclisti seri solo perché si corre in pista per testare la propria guida.

Il vero motociclista cerca degli itinerari da fare che possono durare anche diversi giorni. In questa estate, uno dei luoghi più belli da visitare è proprio la Sardegna. Perché scegliere questa grande isola? Per le lunghe tratte e i panorami mozzafiato, da alternare a deli bagni al mare, nei fiumi o cascate aperte al pubblico.

Itinerari in moto per la Sardegna

Quanti giorni avete per visitare la Sardegna? Gli itinerari che proponiamo si possono fare in una settimana oppure scegliere solo tre tappe alla volta in modo da poterla visitare in un paio di giorni. I percorsi proposti sono perfetti per i viaggi in moto poiché ci sono diverse aree di sosta, parchi, distributori di benzina e parcheggi per le due ruote.

Sardegna in moto per 1 solo giorno? Allora iniziamo con la Sardegna Nord. Da Olbia, costa tirrenica, in circa 4 ore potete raggiunge la località della Pelosa, costa nel mar della Sardegna. Nel tratto di strada attraverserete diversi luoghi e strade che si inoltrano nella natura selvaggia. Più vi avvicinerete a La Pelosa è più noterete come cambia la vegetazione diventando più scura. Nel percorso fermatevi a Stintino perché è una splendida località.

Due giorni di vacanza? Allora dopo essere arrivati a La Pelosa dovete percorrere la Sardegna in verticale per arrivare a Chia, punta dell’estrema Sardegna Sud. Questi due itinerari si possono svolgere in un paio di giorni, ma c’è chi impiega una settimana per fermarsi in alcuni paesi che troverete sulla strada o per le splendide spiagge.

Ricordatevi di informarvi sulla presenza distributori di benzina

Coloro che si ritrovano ai primi viaggi in moto, ma anche quando si è dei centauri professionisti, capita un problema comune, cioè quello di pensare che ci siano sempre disponibili dei distributori di benzina. La regola vuole che, quando ci si ritrova poco sotto al mezzo pieno del serbatoio, appena trovare un distributore fate il pieno.

La Sardegna ha chilometri e chilometri di vallate e pianure, quindi potreste trovarvi poi in mezzo al nulla. Non dimenticatevi di fare rifornimento avendo sempre un mezzo pieno disponibile.

I periodi migliore per vivere la Sardegna in moto

I momenti migliori per vedere la Sardegna non sono MAI in piena estate. Qui troverete solo traffico, tante persone, problemi di gestione di parcheggi e via dicendo. Per gli itinerari in moto dovete pensare alla fine di maggio e prime 2 settimane di giugno. Poi nella seconda metà di settembre. Tempo e clima ottimali e molto meno traffico.