Tazza senza manici: ecco i vari tipi di scodelle e i disegni più originali

Le tazze sono “bicchieri” più grandi, con una capienza che può arrivare ad essere il doppio di un bicchiere normale, che si usa poi per bere tisane, brodi, latte oppure altre tipologie di bevande. Hanno una caratteristica tipica, cioè quella di essere senza manici.

Curiosamente abbiamo scoperto che la tazza vera e propria, è senza manico. L’adattamento che oggi ritroviamo in tante tipologie di queste tazze, cioè la presenza del manico, è nata nei primi del ‘900. Il motivo era quello di evitare di scottarsi con il calore delle bevande al suo interno. Solo che c’è stato perfino una modifica di quello che si introduceva al suo interno.

La tazza, di per sé, non nasce per contenere delle bevande calde, ma per essere più comoda da trasportare, usare e bere cose fredde o a temperatura ambiente.

I modelli di tazza senza manici

Dopo aver scoperto a cosa serve una tazza, vediamo che oggi, nella maggior parte dei casi, si trovano tipologie che sono complete di manico. Attualmente la tazza occorre solo per bere liquidi che sono bollenti. Per esempio il latte caldo, il tè o il brodo. Tutte cose che sono roventi. Ecco come mai è normale preferire delle tazze con i manici.

Tuttavia esistono modelli di tazze senza manici, isolate termicamente, belle e altrettanto utili, facili da utilizzare, che sono perfette nella forma e design.

Le tipologie di tazza senza manico, sono:

  • Ciotola
  • Scodella
  • Bicchiere come da vino o calice
  • Coppa

Ci sono poi modelli che sono dei bicchieri di grandi dimensioni, che sono una tendenza di moda, nuova e simpatica.

L’utilizzo delle tazze senza manici

A cosa serve una tazza senza manici? Oggi esistono modelli che sono isolati termicamente. Questo impedisce quindi di scottarsi ed è infatti un ottimo prodotto da avere in casa. A cosa serve però questa tipologia di “accessorio”? In realtà lo si usa quando si ha intenzione di bere del brodo, per esempio. Quando si sta male è interessante utilizzare queste scodelle o ciotole, in modo da rilassarsi e non usare per forza il cucchiaio.

Si usa per assumere delle tisane che poi iniziano a raffreddarsi in modo naturale.

Quali sono i modelli originali?

Per la scelta delle tipologie di tazza senza manico, attualmente, troviamo di tutto. Ci sono quelle ovali, con taglio ondulato o sfalsato. Troviamo dei modelli che sono con una parte superiore tagliata in obliquo. Esistono le tipologie di tazza in stile dritto o a vaso. Insomma la scelta diventa complessa se si scelgono diversi mood, ma di certo sono accessori belli da vedere.