Per rendere sempre più comodo e piacevole l’uscita in teatro o in un cinema, ci sono delle parti strutturali che sono comuni, come il foyer, derivante dal francese e che significata “caminetto”. Si tratta di uno spazio che viene lasciato di pubblico utilizzo per i clienti del cinema o del teatro. In italiano viene chiamato “ridotto”. Il termine si usa per indicare la parte del locale ad uso pubblico.
Come accennato esso si trova in questi locali di spettacolo dove ci si reca per godersi qualche buon film, musica, opere liriche o per assistere a spettacoli teatrali.
Cos’è il foyer?
Il foyer non è altro che la parte dove il pubblico attende e usa prima che inizi il film oppure lo spettacolo su palco. Si tratta di un’ambiente molto accogliente che consente di prendere una pausa, nell’intervallo, oppure che diventa una sala d’aspetto per i clienti che devono aspettare molto.
Anche a voi può essere capitato di arrivare in ritardo per uno spettacolo, essendo poi costretti ad aspettare la fine, per poi assistere allo spettacolo successivo? Dove avete aspettato? Magari proprio nella zona foyer o del ridotto.
Perché c’è questo spazio e a chi è dedicato?
Il Foyer o ridotto non è altro che la zona dove oggi troviamo poltrone e il bar o la sala del buffet. Ogni teatro ne ha uno, come ogni cinema. Si tratta di un luogo in cui è possibile fare una piacevole consumazione e quindi aspettare che inizi lo spettacolo.
Esso è dedicato al pubblico. La sua nascita è antichissima come il teatro stesso. Infatti in passato era consuetudine aspettare l’inizio dello spettacolo perfino ore prima che esso iniziasse per davvero. Nel ridotto o foyer si riunivano quindi i nobili o le persone ricche della città che intratteneva discussioni, affari e dove si cercava marito per le ragazze in “età da marito”.
Oggi il suo utilizzo è meno frequente, ma esso ha rappresentato uno dei pochi svaghi che erano concessi alla popolazione ed era molto di moda.
Attualmente i grandi cinema e i teatri importanti stanno cercando di riportarlo in voga. In parte ci sono riusciti poiché c’è sempre più gente che li utilizza.
Il ridotto o foyer, ecco com’è attrezzato
L’aspetto del ridotto è diverso da città a citta e da cinema a teatro. Le caratteristiche che non devono mancare sono quelle che riguardano la presenza di sedie, meglio se poltrone, tavoli, il bancone bar o pasticceria e l’angolo delle bevande. Nei cinema è possibile trovare perfino la zona per la vendita di popcorn.