Un mestiere antichissimo che viene dall’Antica Roma

Quella delle pompe funebri a Roma è una storia che si perde indietro nei secoli e nei millenni. Le prime organizzazioni di funerali a Roma risalgono ai tempi dell’impero Romano. Le famiglie nobili e facoltose erano solite chiamare dei servi per organizzare il funerale dei loro cari. Queste persone, chiamate libitinarii, avevano l’importante compito di preparare il corpo, di organizzare il corteo funebre e provvedere alle offerte e alle preghiere nei templi per ingraziarsi gli dei. Durante il tempo questo mestiere si è evoluto ma l’obiettivo principale è rimasto immutato ed è quello di dare assistenza alle famiglie in lutto organizzando i funerali dei cari perduti.

L’importanza delle pompe funebri

Nel corso dell’800 iniziano a nascere le prime agenzia funebri intese come le troviamo nel presente. Attività commerciali per l’organizzazione dei funerali. Al giorno d’oggi le pompe funebri sono realtà che non vengono più viste con occhi strani. Sono dei veri e propri centri di consulenza per la gestione di un lutto. Diverse realtà come Funerali Roma offrono una grande gamma di servizi per venire incontro alle esigenze della famiglia del defunto. Fra i servizi offerti è possibile trovare il trasporto del corpo, la preparazione del defunto, l’organizzazione del corteo funebre, la fornitura della bara e le urne funerarie oltre alla gestione delle celebrazioni religiose e il disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie per la sepoltura o la cremazione.

Il ruolo delle agenzie di pompe funebri nella società

In uno dei momenti più scuri nella vita di una persona le pompe funebri svolgono un ruolo anche di supporto. Spesso in quei momenti non si ha purtroppo la lucidità di decidere la scelta migliore. Con la loro esperienza le pompe funebri invece riescono a mantenere un profilo più distaccato che consente di alleggerire la mente in momento così brutto. Il supporto anche morale di queste realtà può essere decisivo per avere un controllo del lutto migliore senza sfociare in isterismi o rabbia diffusa fra parenti. Alcune delle agenzie funebri migliori possono anche offrire un servizio di psicologia con personale qualificato e in grado di veicolare quanto più possibile le energie positive verso la persona cara. È quanto più importante oltre che gestire il defunto saper gestire anche le emozioni di tutte quelle persone che potrebbero non essere al 100% delle loro capacità di ragionare. Un buon funerale tende a rasserenare gli animi facendo quanto più possibile per offrire un servizio di qualità.